Giovedì 7 febbraio alle 17,00 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sarà ospite lo psichiatra e scrittore Giovanni De Plato a presentare il suo libro “Il figlio del migliore” edito da Pendragon.A dialogare accanto all’autore ci saranno il presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana Giordano Conti e lo psichiatra e direttore del Ser.T Cesena Michele Stanza. Modererà il confronto con il pubblico il giornalista Davide Buratti.L’appuntamento è realizzato con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
Protagonista del libro è Aldo Togliatti, figlio unico della storica guida del Partito Comunista Palmiro e della prima moglie Rita Montagnana, nonché grande intellettuale che amava la bellezza, la letteratura, la matematica e l’arte. Dopo la morte della madre, Aldo fu ricoverato in una clinica psichiatrica privata nel modenese, dove gli fu diagnosticata una “schizofrenia con spunti autistici” e dove morì nel 2011. Come si legge nell’introduzione del libro, Aldo era “una persona fragile e introversa, che ebbe la sfortuna di vivere in un tempo di guerre dove marciavano solo gli uomini forti e coraggiosi”. Ripercorrendo la sua esperienza di vita, De Plato vuole lasciare una testimonianza di un’epoca controversa, straordinaria e allo stesso tempo terribile. Giovanni De Plato è psichiatra, autore di manuali e testi scientifici, saggista, scrittore, editorialista.
Già professore associato di Psichiatria presso l'Università degli Studi di Bologna, è stato primario di Psichiatria, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl Bologna Nord, consultant dell'OMS per la promozione della salute generale e della salute mentale nei Paesi dell'America Latina.
Ha già pubblicato “Emozioni. Disturbi e indicatori precoci” (2006), “Psicologia e psicopatologia delle emozioni” (2011), “Manuale di psicologia e psicopatologia delle emozioni” (2015), “Elementi di psichiatria” (2015).