1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Presentazione del volume “Il Sessantotto lungo la via Emilia”

Venerdì 14 dicembre, ore 17.00 – Sala Lignea Biblioteca Malatestiana

 
Venerdì 14 dicembre alle 17.00 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, l'Istituto storico di Forlì-Cesena terrà un incontro di approfondimento sul movimento sociale e politico del Sessantotto italiano, che coinvolse operai, studenti e gruppi etnici minoritari nelle contestazioni contro i pregiudizi di qualsiasi natura sociale e politica.La riflessione prenderà il via dalla presentazione del volume "Il Sessantotto lungo la via Emilia. Il movimento studentesco in Emilia Romagna (1967-'69)" di William Gambetta, Alberto Molinari e Federico Morgagni (Bradypus editore, 2018). Saranno presenti gli autori, che dialogheranno con Eloisa Betti, professoressa del Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna e Andrea Daltri dell’Archivio storico dell'Università di Bologna (nonché Presidente del Comitato Scientifico della Biblioteca).
Coordinerà i lavori Alberto Gagliardo dell’Istituto storico di Forlì-Cesena. “Il Sessantotto lungo la via Emilia” è un’analisi di come l’onda conflittuale del Sessantotto attraversò tutte le principali città dell’Emilia e della Romagna a cavallo tra gli anni 1967 e 1968. Proprio nella nostra zona, infatti, alcune realtà svolsero un ruolo propulsivo per il movimento, senza però riuscire a sintetizzarlo nel suo insieme.

Come si legge nell’introduzione del volume “Le agitazioni studentesche che si diffondono dalle università alle scuole superiori avanzano istanze, elaborazioni teoriche e forme di lotta comuni ma si configurano come un fenomeno policentrico, con percorsi e intensità differenti a seconda dei territori”. 

Gli autori
William Gambetta è dottore di ricerca in Storia all’Università di Parma e in Scienze umane all’Università di Modena e Reggio Emilia, è inoltre ricercatore del Centro studi movimenti di Parma. Tra le sue pubblicazioni “Democrazia proletaria. La nuova sinistra tra piazze e palazzi” (Punto rosso, 2010) e “I muri del lungo ’68. Manifesti e comunicazione politica in Italia”(DeriveApprodi, 2014).

Alberto Molinari è ricercatore dell’Istituto storico di Modena, fa parte del Laboratorio di storia delle migrazioni dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra i suoi lavori più recenti “Storie di sport e politica. Una stagione di conflitti 1968-1978” (con Gioacchino Toni, Mimesis, 2018).

Federico Morgagni è laureando in Scienze storiche alla Facoltà di Lettere e Beni culturali dell’Università di Bologna e collaboratore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’ età contemporanea di Forlì-Cesena, per il quale svolge attività di ricerca. Agli insegnanti che parteciperanno, verrà rilasciato attestato valido ai fini della formazione e dell'aggiornamento.Informazioni: Istituto storico di Forlì-Cesena - 0543 28999 - istorecofo@gmail.com

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
12 Dicembre 2018

Data di Pubblicazione:
12 Dicembre 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it