Venerdì 14 dicembre alle 17.00 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, l'Istituto storico di Forlì-Cesena terrà un incontro di approfondimento sul movimento sociale e politico del Sessantotto italiano, che coinvolse operai, studenti e gruppi etnici minoritari nelle contestazioni contro i pregiudizi di qualsiasi natura sociale e politica.La riflessione prenderà il via dalla presentazione del volume "Il Sessantotto lungo la via Emilia. Il movimento studentesco in Emilia Romagna (1967-'69)" di William Gambetta, Alberto Molinari e Federico Morgagni (Bradypus editore, 2018). Saranno presenti gli autori, che dialogheranno con Eloisa Betti, professoressa del Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna e Andrea Daltri dell’Archivio storico dell'Università di Bologna (nonché Presidente del Comitato Scientifico della Biblioteca).
Coordinerà i lavori Alberto Gagliardo dell’Istituto storico di Forlì-Cesena. “Il Sessantotto lungo la via Emilia” è un’analisi di come l’onda conflittuale del Sessantotto attraversò tutte le principali città dell’Emilia e della Romagna a cavallo tra gli anni 1967 e 1968. Proprio nella nostra zona, infatti, alcune realtà svolsero un ruolo propulsivo per il movimento, senza però riuscire a sintetizzarlo nel suo insieme.
Come si legge nell’introduzione del volume “Le agitazioni studentesche che si diffondono dalle università alle scuole superiori avanzano istanze, elaborazioni teoriche e forme di lotta comuni ma si configurano come un fenomeno policentrico, con percorsi e intensità differenti a seconda dei territori”.
Gli autori
William Gambetta è dottore di ricerca in Storia all’Università di Parma e in Scienze umane all’Università di Modena e Reggio Emilia, è inoltre ricercatore del Centro studi movimenti di Parma. Tra le sue pubblicazioni “Democrazia proletaria. La nuova sinistra tra piazze e palazzi” (Punto rosso, 2010) e “I muri del lungo ’68. Manifesti e comunicazione politica in Italia”(DeriveApprodi, 2014).
Alberto Molinari è ricercatore dell’Istituto storico di Modena, fa parte del Laboratorio di storia delle migrazioni dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra i suoi lavori più recenti “Storie di sport e politica. Una stagione di conflitti 1968-1978” (con Gioacchino Toni, Mimesis, 2018).
Federico Morgagni è laureando in Scienze storiche alla Facoltà di Lettere e Beni culturali dell’Università di Bologna e collaboratore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’ età contemporanea di Forlì-Cesena, per il quale svolge attività di ricerca. Agli insegnanti che parteciperanno, verrà rilasciato attestato valido ai fini della formazione e dell'aggiornamento.Informazioni: Istituto storico di Forlì-Cesena - 0543 28999 - istorecofo@gmail.com