Incontro su Aleksandr Puskin e sul suo “Evgenij Onegin”
Mercoledì 10 ottobre, ore 17 – Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Continua il corso di letteratura russa curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena. Mercoledì 10 ottobre alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il professore Renzo Golinucci parlerà del poeta e drammaturgo Aleksandr Sergeevič Puskin, soffermandosi in particolare sul suo capolavoro, il romanzo in versi “Evgenij Onegin”. Oggi è considerato come l’opera fondativa della letteratura russa moderna, ma in realtà l’“Evgenij Onegin” non ebbe subito successo. Anzi, iniziò ad essere apprezzato dal pubblico e dalla critica solo a metà del XIX secolo, molti anni dopo la morte dell’autore avvenuta nel 1837.
Il romanzo prende il nome dal suo personaggio principale, Evgenij Onegin, giovane dandy ozioso e melanconico che decide di ritirarsi in campagna, dove stringe amicizia con il giovane poeta Vladimir Lenskij. I due frequentano la famiglia Larin: Lenskij si fidanza presto con una delle due figlie, Olga, mentre l’altra, Tatjana, si innamora di Onegin e glielo confessa in una lunga lettera che è uno dei momenti più alti del poema, ma Onegin la respinge. Invece, per noia e per fare un dispetto a Lenskij, Evgenij corteggia Ol’ga, scatenando la rabbia dell’amico poeta, che lo sfida a duello. Onegin e Lenskij si battono e quest’ultimo rimane ucciso. Anni dopo, Onegin incontra nuovamente Tatiana, che nel frattempo si è sposata, e si rende conto di amarla. Ma, nonostante sia ancora innamorata di lui, Tatiana decide di rimanere fedele al marito.
Data Ultima Modifica:
09 Ottobre 2018
Data di Pubblicazione:
09 Ottobre 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it