1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Attività didattiche in premio alle classi più sostenibili

27 settembre e 10 ottobre

Nel mese di maggio 2018 è stata sperimentata la prima edizione della "Settimana dell'andare a scuola sostenibili", ovvero la sfida fra classi ad andare a scuola in maniera sostenibile per 5 giorni consecutivi.

Le classi che hanno dimostrato il maggior impegno a cambiare, scegliendo mezzi alternativi all'auto per recarsi a scuola, hanno ottenuto in premio alcune attività didattiche curate dall'Associazione Controvento, per vivere una esperienza di educazione alla mobilità sostenibile e sicurezza stradale direttamente sul campo.

Un momento dell'attività didattica del 27 settembre con gli alunni della Scuola dell'Infanzia Marino Moretti
Un momento dell'attività didattica del 27 settembre con gli alunni della Scuola dell'Infanzia Marino Moretti

LE USCITE PREMIO

Giovedì 27 settembre parteciperanno all'attività premio gli alunni della Scuola dell'Infanzia Marino Moretti  che faranno un laboratorio di mappatura del giardino scolastico e progettazione di una pista ciclabile scolastica da realizzare presso la Scuola stessa. 
Si concretizza così un sogno delle famiglie e degli insegnanti della Scuola, proposto anche al quartiere Oltresavio e votato da molti cittadini nell'ambito della scorsa edizione di "Carta Bianca - Bilancio". 



Mercoledì 10 ottobre toccherà alle classi della Scuola Primaria Don Baronio, tempo permettendo, che parteciperanno ad una biciclettata con attività didattica lungo il Parco del Cesuola, tragitto che molti alunni utilizzano già, col Piedibus o senza, per recarsi a scuola.





 
Un momento dell'attività didattica del 10 ottobre
Un momento dell'attività didattica del 10 ottobre

Le uscite premio si configurano quindi come esperienze concrete sul campo, e si inseriscono nel programma integrato di educazione alla mobilità sostenibile, una delle azioni sviluppate e dedicate alle scuole dal progetto #CAMBIAMOMARCIA del Comune di Cesena e Cesenatico e finanziato dal Ministero dell'Ambiente col Programma Sperimentale Nazionale di mobilità sostenibile casa scuola e casa lavoro.


Dal 24 al 28 settembre si tiene la seconda edizione della "Settimana dell'andare a scuola sostenibili" nell'ambito del programma che i comuni di Cesena e Cesenatico hanno realizzato in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018.