1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Settimana dell'andare a scuola in modo sostenibile 24-28 settembre

competizione tra classi sull'andare a scuola in maniera sostenibile

aperta a tutte le età - elementari, medie e superiori

Dopo la prima esperienza positiva di maggio, viene rilanciata la sfida fra classi ad andare a scuola in maniera sostenibile per 5 giorni consecutivi.
Possono partecipare le classi di scuola di ogni ordine e grado, sia di Cesena che di Cesenatico, con l'obiettivo di "risparmiare" i chilogrammi di CO2 emessi in atmosfera, andando a scuola in bicicletta o a piedi anziché in auto.
Questi chilogrammi saranno sommati a quelli ottenuti con le altre attività ed azioni del progetto #cambiamomarcia appena avviato che durerà fino a giugno 2021. 


REGOLE PER LA PARTECIPAZIONE
Sono semplicissime !!!
Gli insegnanti interessati devono innanzitutto proporre la sfida agli alunni e alle relative famiglie: dal 24 al 28 settembre tutti si dovranno impegnare a sperimentare l'utilizzo di mezzi alternativi all'auto per recarsi a scuola.  
Quindi, sempre gli insegnanti dovranno scaricare e stampare a colori una copia della tabella sotto allegata e compilarla con i seguenti dati:
- nome della SCUOLA, CLASSE, NUMERO ALUNNI
- nella prima riga rosa, i numeri degli alunni che utilizzano normalmente "DI SOLITO" il mezzo indicato nelle varie colonne (disegni parte alta della tabella). Qui vanno indicati i numeri secondo il criterio della prevalenza, o comunque l'abitudine quotidiana principale che prevale sulle altre lungo tutto l'arco anno scolastico). 

Quindi, ogni mattina, da lunedì 24 al venerdì 28 settembre, l'insegnante deve intervistare gli alunni chiedendo con quale mezzo sono giunti a scuola e compilare le righe della tabella.
Nella riga finale "totali" saranno infine visibili i numeri totali ottenuti dall'impegno degli alunni a cambiare mezzo.
La tabella, a compilazione terminata, va inviata via mail all'indirizzo: ambiente@comune.cesena.fc.it entro il 2 ottobre 2018. 


RICONOSCIMENTO
E' previsto un riconoscimento, diverso per ogni ordine di scuola, alla classe dove è stato maggiore l'impegno degli alunni durante i 5 giorni a cambiare modalità - mezzo con cui recarsi a scuola rispetto alle abitudini consuete.

Alle classi  migliori verrà offerta la possibilità di realizzare gratuitamente, col supporto di operatori e figure esperte e il coordinamento del CEAS del Comune di Cesena, attività didattiche all'aperto in bici o a piedi, laboratori pratici e attività didattiche di comunicazione.  

Proprio in questo periodo sono in fase di realizzazione le attività riconosciute alle classi che hanno ottenuto il risultato migliore nella sfida di maggio: le due quarte della scuola primaria G. Pascoli di Ponte Abbadesse e le sezioni "grandi" della Scuola Materna di Villarco (vai alla notizia)


La "Settimana dell'andare a scuola in modo sostenibile" è un nuovo strumento della campagna di comunicazione "Siamo nati per camminare" ed è stato progettato nel 2018 come forma di coinvolgimento più concreta e attiva di partecipazione delle famiglie; nuovo strumento utilizzato dai centri di educazione alla sostenibilità CEAS della Regione Emilia -Romagna e proposto dal progetto "CEAS in movimento" finanziato dal 2°Bando INFEAS per la realizzazione del piano triennale regionale 2017-19 

Insegnanti partecipate numerosi !!!  L'unione fa la forza
La misura del vostro impegno sarà restituita a tutti calcolando i Kg di Co2 complessivi risparmiati tutti insieme durante la settimana.

PER INFO:
Lucia Garaffoni  tel. 0547/356399