1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Scopri il PUMS!

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento di pianificazione strategica di interventi e progetti che mettono al centro il cambiamento di abitudini negli spostamenti in città, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la salute delle persone, le aree urbane e l’ambiente.
Il Piano rappresenta il contenitore dentro il quale sono racchiuse tutte le strategie e le azioni che indirizzano le scelte comunali in materia di mobilità e trasporti, superando una visione orientata ad assecondare prevalentemente le esigenze del traffico, per porre l’accento sulle esigenze di accessibilità delle persone favorendo scelte sostenibili.

Crediamo infatti che, pianificare e progettare il sistema di mobilità non significhi soltanto rendere più efficiente il “trasporto”, ma contribuire a creare una città migliore e più bella. 
 

Il PUMS propone delle misure che, pur preservando l’accessibilità a persone, beni e servizi, riducono la necessità di spostarsi con mezzi motorizzati, privilegiando scelte di mobilità sostenibili dal punto di vista della salute, della preservazione ambientale ed economica del territorio.
Il Piano agisce per migliorare l’efficienza del sistema di mobilità e renderlo a emissioni zero attraverso lo sviluppo di nuove infrastrutture e itinerari ciclabili, il rinnovo del parco mezzi, l'efficientamento nei sistemi di ricarica e alimentazione.

In particolare, il PUMS ha individuato le seguenti tre dimensioni d’intervento:

 

Dimensione “fisica” e spaziale della mobilità e dei servizi

È necessario ripensare e riprogettare gli spazi urbani per renderli fruibili in sicurezza e accessibili a livello multimodale.

 

Dimensione “umana” e comportamentale delle scelte di mobilità

È necessario agire sulla sfera comportamentale per promuovere la modifica di abitudini consolidate definendo azioni a supporto dei vari stadi del cambio comportamentale.

 

Dimensione “organizzativa” rispetto alla governance del sistema di mobilità

È necessario costruire un efficace modello organizzativo per la pianificazione futura dei progetti di mobilità e poter valutare gli effetti delle misure per migliorare la qualità dei processi decisionali.