1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

"Incontriamoci in Museo": Claudia Solfrini parla di eresia, stregoneria ed Inquisizione

 
Sabato 23 giugno il Gruppo Archeologico Cesenate “Giorgio Albano” farà rivivere gli atti di un processo cesenate del ‘600 relativo ad eresia, stregoneria ed Inquisizione. L’appuntamento è alle 16.00 al Museo Archeologico (via Montalti, 4): la Dottoressa Claudia Solfrini prenderà in esame i documenti di un processo cesenate del 1606 la cui accusa è “esperimenti magici ed atti di eresia” eseguiti da Giacomo Baldacci di Roversano.

Durante l’incontro saranno letti anche alcuni rimedi magici ritrovati in possesso del giovane al momento del suo arresto e che furono elementi fondamentali per la condanna. Nel corso degli anni, fenomeni come eresia, stregoneria ed Inquisizione sono stati trattati sotto molteplici aspetti, considerata la vastità dell’argomento. Generalmente si è portati a pensare che la stregoneria si sia diffusa principalmente nel Medioevo, mentre in realtà ha avuto il suo culmine solo alle soglie dell’epoca moderna.  

Informazioni: IAT Cesena – 0547 356327; Gruppo Archeologico 333 3495463.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
22 Giugno 2018

Data di Pubblicazione:
22 Giugno 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it