1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Tari 2018: la prima rata va pagata entro il 31 maggio

Nessuna sanzione per chi paga in ritardo, visti i ritardi nelle consegne dei bollettini

 

In questi giorni Comune di Cesena sta provvedendo a inviare a tutti i contribuenti interessati i moduli per il pagamento della Tari (Tassa sui rifiuti), in vista della scadenza della prima rata. 

Come già lo scorso anno, la bolletta inviata a casa comprende i modelli F24 per il pagamento di tutte le tre rate previste per la Tari 2018:
- la prima, riferita al periodo gennaio-aprile, dovrà essere versata entro il 31 maggio; ATTENZIONE! Nessuna sanzione per chi paga in ritardo, visti i ritardi nella consegna dei bollettini
- la seconda, riferita al periodo maggio – agosto, scadrà il 31 luglio;
- per la terza, relativa al periodo settembre-dicembre, il termine ultimo è il 30 novembre.

Quando si va a pagare, occorre fare attenzione a utilizzare, per ogni scadenza, il modulo F24 corrispondente.
E’ possibile versare l’intero importo della Tari in un’unica soluzione, pagando simultaneamente tutti e tre i modelli F24 entro la scadenza del 31 maggio.
Oppure, si può scaricare il modello per il versamento unico collegandosi al Portale del Cittadino. 

Gli avvisi di pagamento in distribuzione in questi giorni sono stati calcolati sulla base delle nuove tariffe approvate nel febbraio scorso e che, grazie alla diminuzione dei costi per la copertura del servizio di gestione dei rifiuti urbani, sono state ridotte rispetto al 2017: in media, il calo per i contribuenti oscilla fra il 2,40% e il 3% circa. 

 
Chi non ricevesse in tempo utile la propria bolletta, potrà provvedere a scaricarla – dopo essersi registrato - dal Portale del Cittadino; in alternativa, può richiederla inviando una mail a sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it.

E' inoltre possibile rivolgersi direttamente allo Sportello Tari del Comune, (accesso lato Anagrafe) che da venerdì 25/05 a venerdì 01/06 sarà aperto tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.00 alle ore 17.00), oppure telefonicamente al numero 0547- 030005 (attivo il lunedì dalle ore 8.30 alle ore 10.00 e dalle 14.30 alle 17.00; il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.00 e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Per la ristampa della bolletta di pagamento (o del modello di pagamento in rata unica) è possibile anche rivolgersi allo sportello Tributi collocato al 3° piano del palazzo Comunale (stanza C15). 
Questo sarà possibile anche dopo il 31 maggio: si segnala, infatti, che la prossima settimana lo sportello Tributi sarà aperto al pubblico tutte le mattine dalle ore 8 alle ore 13.

Anche per chiedere informazioni e chiarimenti, o comunicare variazioni ci si può rivolgere allo sportello Tari, oppure utilizzare il Portale del Cittadino per ricevere informazioni e modificare eventuali inesattezze riguardo alla propria posizione. 

E' inoltre attivo il numero WhatsApp 335 7090898 per le informazioni esclusivamente con messaggistica.

Si preferisce mandare un'e-mail, si può usare l’indirizzo sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it per chiedere chiarimenti o la stampa del modello F24, mentre va usato l’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it per inviare dichiarazioni di inizio/variazione/cessazione di utenza ecc. 

Infine, è sempre possibile l’invio di documenti cartacei (dichiarazioni/istanze, ecc.) per posta, indirizzandoli a: Comune di Cesena, Servizio tributi Piazza del Popolo n. 10 – 47521 Cesena (FC) 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
31 Maggio 2018

Data di Pubblicazione:
09 Maggio 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it