Nevio Spadoni presenta il suo libro “Poesie 1985-2017” in dialogo con Roberto Casalini e con le letture di Roberto Mercadini
Sabato 24 febbraio, ore 17– Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Sabato 24 febbraio alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, Nevio Spadoni presenta la sua raccolta – rigorosamente in dialetto romagnolo - “Poesie 1985-2017” (Il Ponte Vecchio) dialogando con l’editore Roberto Casalini. Lo stesso autore leggerà alcuni suoi brani affiancato da Roberto Mercadini.
“Spadoni è il maggiore dei poeti dialettali viventi - scrive l’editore Roberto Casalini nell’introduzione - Nella vastità dei temi che fervono ininterrotti nella sua poesia e nella sapienza d'arte del loro rivelarsi, un elemento che forse sopra ogni altro si impone è la natura intensa e mimetica della lingua: in essa, le parole battono con il ritmo dei sentimenti e con la forza delle idee, ne sono la mimési, ora aspre e dure, ora dolcissime all'improvviso aprirsi della tenerezza e dell'elegia”.
Nevio Spadoni
Nato a San Pietro in Vincoli nel 1949, Spadoni vive da anni a Ravenna, dove insegna filosofia alle scuole superiori. Laureato all’Università di Bologna con una tesi sul filosofo spagnolo Xavier Zubiri Apalategui, scrive versi fin da giovanissimo e nel 1985 esce con la sua prima raccolta “Par su cont”.Le sue poesie sono comprese in diverse antologie italiane e straniere, e tradotte in più lingue. Vincitore di numerosi premi di poesia, collabora con alcune riviste letterarie. È stato autore di opere teatrali, andate in scena per “Ravenna Teatro” e “Ravenna Festival” in Italia e all’estero.
Data Ultima Modifica:
23 Febbraio 2018
Data di Pubblicazione:
23 Febbraio 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it