1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Con una lezione sul surrealista Max Ernst continua il corso di storia dell’arte del Novecento

Venerdì 3 novembre, ore 17 – Biblioteca Malatestiana

 
Continua il corso di storia dell’arte del Novecento dedicato al Surrealismo, curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena.All’incontro di venerdì 3 novembre alle 17.00 alla Biblioteca Malatestiana, il professore Renzo Golinucci parlerà dell’artista tedesco Max Ernst in un approfondimento dal titolo “I detriti della cultura borghese”. 

Il pittore e scultore tedesco naturalizzato francese Max Ernst è considerato uno dei maggiori esponenti del Surrealismo.
Dopo aver esposto le sue opere a Colonia e Parigi ed aver partecipato alla prima guerra mondiale, Ernst si avvicina al Surrealismo conoscendo André Breton e Paul Eluard. Ispirato da un suggestivo viaggio in Oriente, elabora il frottage: una tecnica di disegno e pittura basata sul principio dello sfregamento.

Durante la sua carriera, collabora anche con Salvador Dalì e Luis Buñuel per una serie di romanzi-collages realizzati con collages di immagini ricavate da opere scientifiche, enciclopedie mediche, cataloghi e racconti illustrati. Nel 1941 si trasferisce negli Stati Uniti dove sperimenta nuove forme espressive e realizza importanti sculture. Quando rientra in Europa nel 1954 vince il primo premio alla Biennale di Venezia.
Muore a Parigi il primo aprile 1976.  

Tutto il programma dei corsi è consultabile sul sito: www.comune.cesena.fc.it
Informazioni: tel. 347 1294174 - 340 4042770; e-mail: amici.dell.arte.cesena14@gmail.comAMICI DELL’ARTE DI CESENA - Facebook 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
02 Novembre 2017

Data di Pubblicazione:
02 Novembre 2017

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it