Documenti di Accompagnamento (D.A.) per il trasporto di prodotti Vitivinicoli - Convalida
CONVALIDA
I modelli relativi ai documenti di accompagnamento (D.A.) dei prodotti vitivinicoli, preventivamente vidimati a secco, devono essere convalidati prima del trasporto da parte del soggetto speditore.
La validità del documento convalidato è di 2 giorni lavorativi a decorrere da quello successivo alla vidimazione.
Per il trasporto dei resi in c/deposito di prodotti vitivinicoli (da proprio/a proprio deposito) lo speditore deve sempre redigere il D.A. e la convalida deve essere effettuata presso il Comune dove avviene la partenza.
Per il trasporto di vinacce (bucce) e fecce (liquido) la convalida del D.A. non è necessaria; per il trasporto di uva la convalida è necessaria se il percorso supera i 40 chilometri; il trasporto di vino richiede sempre la convalida.
La tolleranza sulle quantità indicate nel D.A. è del 10% sul quantitativo trasportato.
Ulteriori riferimenti
Ufficio Repressione Frodi di Bologna
Via Jacopo di Paolo n.30
Tel. 051/6311605
Servizio Agricoltura – Settore Risorse patrimoniale e tributarie
Tel. 0547/356337
Orari: lunedìì 10-13; mercoledì 8-13; giovedì 14,30-17
Come si fa?
Per la CONVALIDA lo speditore o chi da lui incaricato si presenta allo sportello munito semplicemente di D.A. vidimato e compilato in quadrupla copia.
L’ufficio verifica che nel D.A. siano stati compilati i dati essenziali per poter effettuare la convalida, che sono:
- indicazione dello speditore
- indicazione del destinatario
- data di compilazione del modello
- indicazione dei codici del prodotto (es. vino, feccia)
- quantità espressa in cifre e in lettere
- luogo, data e firma dello speditore
La convalida avviene mediante apposizione della data di convalida e del timbro dell’ufficio sui quattro fogli che compongono il modello D.A.. L’ufficio effettua e archivia la fotocopia del D.A. convalidato.
Cosa Occorre?
- Essere produttori o commercianti di prodotti vitivinicoli
- Documenti di accompagnamento (D.A.) dei prodotti vitivinicoli da convalidare, compilati in quadrupla copia e contenenti i dati necessari
Quanto Costa?
Il servizio è gratuito
Dove:
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
- Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
Via e-mail o fax:
Online:
Per Informazioni:
Telefono: 0547 356235 - 0547 356111
Quanto Tempo Serve?
Tempo allo sportello: 5 minuti
Termine: immediato. massimo 2 giorni lavorativi precedenti il trasporto
Normativa
Ti Potrebbe Interessare Anche
Responsabile
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
Data Ultima Modifica:
26 Giugno 2018
Data di Pubblicazione:
20 Luglio 2016
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it