1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

TARI: prima rata da pagare entro il 31 luglio

La prima scadenza della tassa rifiuti (TARI) per l'anno 2016 è fissata al 31 luglio.
Quest'anno, eccezionalmente, sono previste solo due scadenze, invece delle tre utilizzate gli anni scorsi, per la necessità da parte del Comune di allineare le banche dati per il calcolo della tassa.
Entro il 31 luglio, si dovrà pagare la rata relativa al periodo gennaio - agosto 2016, mentre entro il 30 novembre, si dovrà pagare il periodo settembre - dicembre.

Sono in corso di spedizione gli avvisi di pagamento che contengono sia il bollettino per la prima rata di fine luglio, sia quello per seconda la rata di fine novembre. Inoltre, è presente il bollettino che consente di pagare l'intero importo della Tari in un'unica soluzione e il modulo per chiedere la domiciliazione. 
Per pagare la Tari si può ricorrere ai bollettini postali che saranno recapitati oppure utilizzare il modulo F24. In questo caso, però, sarà il contribuente a doverlo compilare.

Si ricorda che è attivo uno sportello Tari all'interno dello Sportello Facile del Comune, a cui è possibile accedere direttamente o su appuntamento.
Per il periodo 11 luglio - 12 agosto 2016, lo sportello TARI osserverà il seguente orario:- dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 13,00
- giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17.00

C'è anche una mail dedicata  (sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it) che consente di presentare le denunce, di chiedere informazioni e chiarimenti, di prendere appuntamento.
Inoltre, è disponibile un servizio domiciliare per quei contribuenti che non sono in grado di utilizzare le altre modalità offerte per la presentazione delle dichiarazioni e della documentazione ai fini Tari: in questo caso sarà un operatore a recarsi a casa del contribuente, su appuntamento, per aiutarlo a sbrigare le pratiche.

Per dare ai cesenati uno strumento in più, utile a verificare la propria posizione tributaria nei confronti del Comune, è attivo da alcuni giorni il "Portale del Cittadino".

Il servizio permette al Cittadino di ricevere comunicazioni, di autogestire la scheda immobili e tributi, inserire occupanti, prelevare informazioni, segnalare errori, autoprodurre il precompilato per il pagamento, generare dichiarazioni e variazioni tributarie, verificare il buon esito dei versamenti, ecc. 
Sempre attraverso il portale sarà possibile verificare la correttezza dei dati in possesso dal Comune, segnalando eventuali errori, modifiche o scostamenti.
Per  usufruire dei servizi, basterà registrarsi compilando l'apposita scheda di registrazione, allegando copia scansionata (o una fotografia) di un documento di riconoscimento in corso di validità. A breve, sarà possibile accedere al portale anche attraverso le credenziali Federa

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
05 Luglio 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it