Scarichi di acque in fognatura di tipo bianca e di acque reflue domestiche non in fognatura provenienti da civili abitazioni
Gli scarichi di acque bianche sia in pubblica fognatura che non in pubblica fognatura sono sempre ammessi: l’Amministrazione comunale rilascia un benestare allo scarico.
A partire da gennaio 2020, in linea con quanto indicato nella normativa nazionale D.Lgs. 152/2006, ritenendo che le acque meteoriche a dispersione nel terreno non siano né immissione nè scarico NON SONO PIÙ OGGETTO DI BENESTARE ALLO SCARICO.
Gli scarichi di acque reflue domestiche non in pubblica fognatura provenienti da civili abitazioni devono essere preventivamente autorizzati dall’Amministrazione Comunale.
Gli scarichi di acque reflue domestiche in fognatura nera o mista provenienti da civili abitazioni sono sempre ammessi e sono di competenza di Hera S.p.A. in qualità di Ente Gestore del Servizio Idrico Integrato e che rilascia un Benestare allo scarico.
Come si fa?
Le istanze di competenza comunale vanno presentate con una delle seguenti modalità:
- Presso il protocollo del comune di Cesena;
- Tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
In seguito alla riorganizzazione delle procedure finalizzate alla dematerializzazione dei documenti e alla limitazione dell’uso della carta è preferibile la trasmissione delle istanze in modalità telematica.
1. SCARICHI DI ACQUE BIANCHE – BENESTARE ALLO SCARICO
In caso di scarichi di acque bianche sia in pubblica fognatura che non in pubblica fognatura, il titolare dello scarico deve fare richiesta al Comune di Cesena compilando l’apposito MODULO 1, in bollo, e allegando:
- 1 copia di estratto di mappa o di P.R.G. in cui compaia un’intersezione stradale;
- 3 copie di schema della rete fognaria in scala 1:100 (in caso di formato A4 o di pratica telematica è sufficiente una sola copia);
- 1 relazione tecnica;
- 1 copia Nulla osta all’allaccio e/o Benestare all’allaccio dello scarico acque reflue domestiche in fognatura nera rilasciato da Hera.
Alla domanda di benestare va allegata la ricevuta di avvenuto pagamento delle spese di istruttoria.
Nel caso in cui il corpo ricettore sia uno scolo in gestione al Consorzio di Bonifica della Romagna o ad ARPAE - Demanio-Idrico è necessario allegare la relativa copia dell’Autorizzazione/concessione/parere idraulico.
Qualora l’allacciamento richieda manomissione di suolo pubblico deve essere trasmessa apposita istanza all’ufficio competente.
Per le istanze trasmesse telematicamente tutti i documenti devono essere firmati digitalmente.
È necessario allegare la procura speciale conferita al tecnico qualora il richiedente non sia in possesso di firma digitale.
Le opere per la realizzazione degli scarichi e degli eventuali allacci dovranno essere ultimati entro 3 anni rinnovabili (MODULO 6) dalla data di rilascio del benestare.
L’inizio dei lavori deve essere comunicato, anche telefonicamente (0547/356456) o per mezzo di e-mail (monti_pp@comune.cesena.fc.it), al Settore Tutela Ambiente e Territorio - Servizio Risorse Idriche e Atmosferiche, Autorizzazioni Ambientali.
La fine lavori deve essere trasmessa compilando, in carta semplice, l’apposito MODULO 3, allegando il relativo disegno dello stato di fatto delle reti fognarie interne qualora modificato rispetto a quanto presentato in fase di progetto e copia del “Benestare del gestore del Servizio Idrico Integrato allo scarico di acque reflue domestiche in pubblica fognatura” o dichiarazione di assenza di scarico di acque reflue.
Il benstare sarà rilasciato in carta semplice.
2. SCARICHI DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE IN FOGNATURA NERA O MISTA – BENESTARE ALLO SCARICO
Il tecnico incaricato dal titolare dello scarico, ai fini dell’attivazione dello scarico e dell’ottenimento del benestare allo scarico, seguendo le indicazioni riportate nel sito di Hera www.gruppohera.it nella sezione “Progettisti e tecnici” deve fare richiesta di parere preventivo di nulla osta del Gestore HERA SpA e di allacciamento.
È possibile reperire la modulistica e le specifiche tecniche all’indirizzo
https://www.gruppohera.it/progettisti_tecnici/lista_servizi/acqua/acqua_fognatura/57122.html
3. SCARICHI DI ACQUE REFLUE DOMESTICHE NON IN PUBBLICA FOGNATURA – AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO
In caso di nuovi scarichi di acque reflue domestiche non in pubblica fognatura il titolare dello scarico deve fare richiesta al Comune di Cesena, compilando l’apposito MODULO 2, in bollo, e allegando:
- 1 copia di estratto di mappa o di P.R.G. in cui compaia un’intersezione stradale;
- 3 copie di schema della rete fognaria in scala 1:100 (in caso di formato A4 o di pratica telematica è sufficiente una sola copia);
- 1 copia del progetto del fabbricato;
- 1 copia dello schema e dimensionamento degli impianti di trattamento;
- 1 relazione tecnica.
Alla domanda di autorizzazione va allegata la ricevuta di avvenuto pagamento delle spese di istruttoria.
Nel caso in cui il corpo ricettore sia uno scolo in gestione al Consorzio di Bonifica della Romagna o ad ARPAE - Demanio-Idrico è necessario allegare la relativa copia dell’Autorizzazione/concessione/parere idraulico.
Il modulo di impegno al pagamento della fattura di ARPA deve essere allegato, insieme ad una tavola aggiuntiva con lo schema della rete fognaria qualora il formato sia diverso da A4, solo su richiesta del tecnico istruttore nel caso in cui sia necessario il parere di ARPAE - ST.
Qualora l’allacciamento richieda manomissione di suolo pubblico deve essere trasmessa apposita istanza all’ufficio competente.
Per le istanze trasmesse telematicamente tutti i documenti devono essere firmati digitalmente.
È necessario allegare la procura speciale conferita al tecnico qualora il richiedente non sia in possesso di firma digitale.
Le opere per la realizzazione degli scarichi e degli eventuali allacci dovranno essere ultimati entro 3 anni rinnovabili (MODULO 6) dalla data di rilascio dell’autorizzazione.
L’inizio dei lavori deve essere comunicato, anche telefonicamente (0547/356456) o per mezzo di e-mail (monti_pp@comune.cesena.fc.it), al Settore Tutela Ambiente e Territorio - Servizio Risorse Idriche e Atmosferiche, Autorizzazioni Ambientali.
La fine lavori deve essere trasmessa compilando, in carta semplice, l’apposito MODULO 3, allegando il relativo disegno dello stato di fatto delle reti fognarie interne qualora modificato rispetto a quanto presentato in fase di progetto.
In caso di scarichi di acque reflue domestiche non in pubblica fognatura da rinnovare, il titolare dello scarico deve presentare richiesta al Comune di Cesena compilando l’apposito MODULO 2, in bollo, e allegando unicamente la copia dell’autorizzazione in scadenza e la dichiarazione sostitutiva che attesti che sono rimaste immutate:
a) le caratteristiche quali-quantitative dello scarico, in relazione a quanto previsto nella precedente autorizzazione o, se non esplicitato in questa ultima, nella relativa istanza;
b) gli impianti domestici di trattamento delle acque reflue e le relative caratteristiche tecniche;
c) la localizzazione dello scarico.
Alla domanda di autorizzazione va allegata la ricevuta di avvenuto pagamento delle spese di istruttoria.
L'autorizzazione sarà rilasciata in Bollo da € 16,00.
In caso di scarichi di acque miste (acque reflue domestiche e acque meteoriche insieme) è sufficiente compilare SOLO IL MODULO 2 indicando la casistica delle acque miste
Quanto Costa?
Oneri Istruttori
Le spese di istruttoria, secondo le tariffe in vigore (vedi Tabella n.1: oneri per le istruttorie/autorizzazioni per le pratiche), sono da effettuarsi tramite la piattaforma pagoPA generando un avviso al seguente link: https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/4076/nuovo-pagamento-spontaneo e riportando nelle note alla causale di versamento il nominativo del richiedente.
L’avviso potrà essere pagato online oppure, scegliendo l’opzione “paga più tardi”, con le seguenti modalità:
- in banca: presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati;
- presso gli esercenti convenzionati: cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati;
- all'ufficio postale
Non sono più ammessi pagamenti tramite bonifici e versamenti su c/c.
Le ricevute degli avvenuti pagamenti vanno inserite all’interno della pratica.
Imposta di bollo
Per pratiche inviate tramite PEC, il pagamento dell'imposta di bollo dovrà avvenire:
- mediante MODULO F24 dell'Agenzia delle Entrate
(Una volta compilato il modulo, l'importo dovuto dovrà essere versato presso gli sportelli di banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione o pagato direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate. L'utente, dopo aver effettuato il pagamento dell'imposta di bollo dovrà obbligatoriamente allegare alla domanda la prova del versamento effettuato, costituita dal file in formato .pdf dell'attestazione/quietanza di avvenuto pagamento (es. la scansione della ricevuta di pagamento oppure la ricevuta digitalizzata nel caso si sia utilizzato un servizio homebanking).
- mediante contrassegno adesivo (marca da bollo) inserendo nella domanda i numeri identificativi della marca da bollo utilizzata, annullandola con apposito modulo e conservandone l’originale
Dove:
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena
Orari:
- Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
- Sabato dalle 8.00 alle 13.15
- Giovedì dalle 8.00 alle 17.00
Via e-mail o fax:
Online:
Per Informazioni:
Telefono:
0547.356443 - 356456
Orari:
- Lunedì dalle 10.00 alle 13.00;
- Mercoledì dalle 8.00 alle 13.00
- Giovedì dalle 14.30 alle 17.00
Allegati
Normativa
Responsabile
Risorse idriche e atmosferiche, autorizzazioni
e-mail: battistella_s@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356443
Data Ultima Modifica:
26 Giugno 2018
Data di Pubblicazione:
23 Ottobre 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it