1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Bomba ritrovata nell'alveo del fiume Savio

Primo intervento di messa in sicurezza

Sarà una commissione tecnica, che verrà convocata dalla Prefettura nei prossimi giorni, a prendere le decisioni definitive in merito alle operazioni di rimozione e brillamento della bomba ritrovata nei giorni scorsi nell'alveo del fiume Savio, nel tratto compreso fra Ponte Vecchio e Ponte Nuovo.
 
In quella sede sarà stabilita la data dell'intervento e si delineerà con precisione l'area che potrebbe essere necessario evacuare durante le operazioni.

In vista dell'intervento, il Comune sarà chiamato a fornire un rilevante supporto per organizzare tutte le misure necessarie all'assistenza della popolazione interessata.

"In ogni caso - anticipa il Sindaco Paolo Lucchi - cercheremo di individuare un periodo che consenta di ridurre al minimo il disagio per i cittadini coinvolti, pur salvaguardando la sicurezza di tutti".

Intanto, mercoledì mattina, su disposizione della Prefettura di Forlì-Cesena, si è svolto un primo intervento di messa in sicurezza dell'ordigno, lungo 120 cm e del diametro di 50 cm.  Il lavoro  è stato eseguito da specialisti dell'8° Reggimento Genio Guastatori "Folgore" di Legnago che, dopo aver visionato il congegno esplosivo, lo hanno rimosso dall'alveo e portato su una sponda del fiume Savio, dove  è stato interrato e messo in sicurezza con apposite recinzioni per impedire l'accesso all'area.

Alla luce di questa situazione è stata predisposta una nuova ordinanza, che sostituisce quella precedente, e che  riduce l'ampiezza delle aree sottoposte a divieto di accesso e di lavori e limita la sorveglianza, pur mantenendo comunque tutte le misure di prevenzione necessarie a tutelare la pubblica incolumità.

L'Amministrazione comunale ringrazia tutte le Autorità, Forze Militari e del Volontariato che hanno contribuito sinora alla gestione dell'evento e che si impegneranno prossimamente nelle ulteriori attività che si renderanno necessarie.

 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
15 Luglio 2010

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it