1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Visita guidata alla mostra su Ramberto Malatesta

sabato 14 febbraio, ore 15, sala del San Giorgio, biblioteca malatestiana

E' organizzata per sabato 14 febbraio alle 15 nella sala del San Giorgio in Biblioteca Malatestiana la visita guidata alla mostra in corso fino al 28 febbraio 2015, "Ramberto Malatesta - Mente sublime e anima oscura". Andrea Antonioli, curatore della mostra storico-artistica e documentaria e membro del fai, farà da Cicerone ai visitatori tra le opere di Francesco Belli e gli apparati didascalici e descrittivi curati dallo stesso Antonioli insieme a Fiamma Lenzi.

 Inaugurata il 29 novembre scorso, la mostra getta luce sulla figura di Ramberto Malatesta, conte di Sogliano, esponente di un ramo minore della blasonata famiglia e inedita figura di letterato e filosofo (ma anche astrologo, mago e alchimista) sulla quale fino ad oggi si contavano solo poche citazioni e notizie frammentarie.

Dopo un oblio durato ben cinque secoli, grazie a un impegnativo e complesso lavoro d'indagine, è riemerso dalle nebbie della storia un personaggio dai risvolti sorprendenti e suggestivi. Unico esponente della famiglia ad essersi occupato di filosofia e astrologia ai più alti livelli, Ramberto Malatesta apprese le nozioni più sofisticate della filosofia, le dottrine platoniche, ermetiche e cabalistiche, frequentando l'Accademia Neoplatonica di Villa Careggi diretta da Marsilio Ficino, e venne a contatto con le menti più sublimi del Rinascimento che ne formarono la personalità e il pensiero: Pico della Mirandola, Angelo Poliziano, Baldassarre Castiglione, Pietro Bembo. 

Per maggiori informazioni, contattare il numero 0547/610892.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
13 Febbraio 2015

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it