E' organizzata per sabato 14 febbraio alle 15 nella sala del San Giorgio in Biblioteca Malatestiana la visita guidata alla mostra in corso fino al 28 febbraio 2015, "Ramberto Malatesta - Mente sublime e anima oscura". Andrea Antonioli, curatore della mostra storico-artistica e documentaria e membro del fai, farà da Cicerone ai visitatori tra le opere di Francesco Belli e gli apparati didascalici e descrittivi curati dallo stesso Antonioli insieme a Fiamma Lenzi.
Inaugurata il 29 novembre scorso, la mostra getta luce sulla figura di Ramberto Malatesta, conte di Sogliano, esponente di un ramo minore della blasonata famiglia e inedita figura di letterato e filosofo (ma anche astrologo, mago e alchimista) sulla quale fino ad oggi si contavano solo poche citazioni e notizie frammentarie.
Dopo un oblio durato ben cinque secoli, grazie a un impegnativo e complesso lavoro d'indagine, è riemerso dalle nebbie della storia un personaggio dai risvolti sorprendenti e suggestivi. Unico esponente della famiglia ad essersi occupato di filosofia e astrologia ai più alti livelli, Ramberto Malatesta apprese le nozioni più sofisticate della filosofia, le dottrine platoniche, ermetiche e cabalistiche, frequentando l'Accademia Neoplatonica di Villa Careggi diretta da Marsilio Ficino, e venne a contatto con le menti più sublimi del Rinascimento che ne formarono la personalità e il pensiero: Pico della Mirandola, Angelo Poliziano, Baldassarre Castiglione, Pietro Bembo.
Per maggiori informazioni, contattare il numero 0547/610892.
Ufficio stampa
Federica Bianchi