Allarme maltempo: nella notte caduti 10 centimetri di pioggia
La situazione alle ore 10.30
Allagamenti in pianura, frane in collina, corsi d'acqua prossimi al livello di guardia. Questa la situazione nel territorio cesenate nelle prime ore della mattina di oggi, venerdì 6 febbraio 2015. Di fronte a queste condizioni critiche, la Protezione Civile regionale hanno fatto scattare per il nostro territorio la fase di allarme, sulla base del quale è stato attivato il Coc - Centro di Coordinamento comunale per l'assistenza alla popolazione e la gestione dell'emergenza L'intensa pioggia della notte scorsa - fra mezzanotte e le sei sono caduti quasi 100 millimetri di acqua - ha provocato allagamenti estesi nell'area della centuriazione, a sud est della città: interessate le frazioni di Ruffio, Bulgarno, Bulgaria, Martorano, Ronta, san Giorgio, Pievesestina, Sant'Andrea in Bagnolo, Capannaguzzo, Gattolino, Case Finali, Case Missiroli, Case Castagnoli e Macerone.
In questo momento, particolare attenzione viene dedicata alla situazione delle scuole presenti nell'area colpita: nessun pericolo, per ora, per gli alunni, ma alcuni edifici scolastici segnalano presenza d'acqua negli scantinati e in altri locali di servizio.I tecnici dell'Edilizia scolastica stanno compiendo in queste ore una ricognizione di tutti i plessi, e i dirigenti scolastici sono stati allertati nel caso di ulteriori peggioramenti. Sorvegliati speciali i corsi d'acqua, anche se - per fortuna - il quadro sembra in via di miglioramento: il livello del fiume Savio, che alle 6.30 aveva toccato un picco di 7,15 metri, sta lentamente scendendo. In discesa anche il livello del Pisciatello, che intorno alle ore 7 era a quota 3,60 metri. Tutti i corsi d'acqua sono costantemente monitorati dal Servizio Tecnico di Bacino.
Problemi anche in collina, a causa di frane e smottamenti: fra le zone interessate, ci sono via Diavolessa, via Boito, Montevecchio, via Santa Lucia, via Sorrivoli, Casale, via S. Tommaso, via Roversano, via S. Mamante e via Formignano. Difficoltà anche sul fronte dei collegamenti, con l'autostrada che è rimasta chiusa per alcune ore fra Cesena Nord e Cesena Sud, ed è stata riaperta solo intorno alle ore 9.30, mentre sull'E45 il traffico è rimasto bloccato all'altezza dell'A14 in direzione Roma per un Tir intraversato e di una decina di auto incidentate. Incidenti si segnalano anche sulla normale rete stradale, bloccata in vari punti. Alla luce di questo quadro si rinnova l'invito a non uscire di casa, se non per estrema necessità.
Per le segnalazioni si può contattare la Protezione Civile ai seguenti recapiti: 0547 356365, protezionecivile@comune.cesena.fc.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
06 Febbraio 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it