Allagamenti in pianura, frane in collina, corsi d'acqua prossimi al livello di guardia. Questa la situazione nel territorio cesenate nelle prime ore della mattina di oggi, venerdì 6 febbraio 2015. Di fronte a queste condizioni critiche, la Protezione Civile regionale hanno fatto scattare per il nostro territorio la fase di allarme, sulla base del quale è stato attivato il Coc - Centro di Coordinamento comunale per l'assistenza alla popolazione e la gestione dell'emergenza L'intensa pioggia della notte scorsa - fra mezzanotte e le sei sono caduti quasi 100 millimetri di acqua - ha provocato allagamenti estesi nell'area della centuriazione, a sud est della città: interessate le frazioni di Ruffio, Bulgarno, Bulgaria, Martorano, Ronta, san Giorgio, Pievesestina, Sant'Andrea in Bagnolo, Capannaguzzo, Gattolino, Case Finali, Case Missiroli, Case Castagnoli e Macerone.
In questo momento, particolare attenzione viene dedicata alla situazione delle scuole presenti nell'area colpita: nessun pericolo, per ora, per gli alunni, ma alcuni edifici scolastici segnalano presenza d'acqua negli scantinati e in altri locali di servizio.I tecnici dell'Edilizia scolastica stanno compiendo in queste ore una ricognizione di tutti i plessi, e i dirigenti scolastici sono stati allertati nel caso di ulteriori peggioramenti. Sorvegliati speciali i corsi d'acqua, anche se - per fortuna - il quadro sembra in via di miglioramento: il livello del fiume Savio, che alle 6.30 aveva toccato un picco di 7,15 metri, sta lentamente scendendo. In discesa anche il livello del Pisciatello, che intorno alle ore 7 era a quota 3,60 metri. Tutti i corsi d'acqua sono costantemente monitorati dal Servizio Tecnico di Bacino.
Problemi anche in collina, a causa di frane e smottamenti: fra le zone interessate, ci sono via Diavolessa, via Boito, Montevecchio, via Santa Lucia, via Sorrivoli, Casale, via S. Tommaso, via Roversano, via S. Mamante e via Formignano. Difficoltà anche sul fronte dei collegamenti, con l'autostrada che è rimasta chiusa per alcune ore fra Cesena Nord e Cesena Sud, ed è stata riaperta solo intorno alle ore 9.30, mentre sull'E45 il traffico è rimasto bloccato all'altezza dell'A14 in direzione Roma per un Tir intraversato e di una decina di auto incidentate. Incidenti si segnalano anche sulla normale rete stradale, bloccata in vari punti. Alla luce di questo quadro si rinnova l'invito a non uscire di casa, se non per estrema necessità.
Per le segnalazioni si può contattare la Protezione Civile ai seguenti recapiti: 0547 356365, protezionecivile@comune.cesena.fc.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi