1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La figura di Papa Pio VII Chiaramonti protagonista del secondo appuntamento di "I suoni dello spirito"

Venerdì 8 agosto - ore 21 - Chiostro di San Francesco

E' dedicato a "Pio VII, ritratto di un papa fra Rivoluzione e Restaurazione" il secondo appuntamento con la rassegna  "I suoni dello spirito", che si terrà nel chiostro di San Francesco venerdì 8 agosto alle ore 21.

Sarà l'occasione per scoprire - o riscoprire - la figura del cesenate Gregorio Barnaba Chiaramonti, divenuto Papa con il nome di Pio VII, ma prima ancora monaco benedettino nel Monastero di Santa Maria del Monte, a cui rimase sempre molto legato.Attraverso testi poetici, documenti ufficiali del Pontefice cesenate e testimonianze dei cronisti dell'epoca verrà messa a fuoco la vicenda biografica di Papa Chiaramonti, che visse in un delicato momento di trasformazione della storia europea, tra Rivoluzione e Restaurazione.  
Le letture dei testi sono affidate a Loris Canducci, Sabrina Guidi, Alessandro Pieri e Paolo Turroni.

Ad arricchire la serate le musiche antiche e rinascimentali interpretate dal soprano Margherita Pieri e dal violinista Gioele SindonaIngresso libero.
In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno al Palazzo del Ridotto.   

La rassegna "I suoni dello spirito" è promossa dall'associazione "Amici del Monte" con la direzione artistica di Paolo Turroni.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
07 Agosto 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it