E' dedicato a "Pio VII, ritratto di un papa fra Rivoluzione e Restaurazione" il secondo appuntamento con la rassegna "I suoni dello spirito", che si terrà nel chiostro di San Francesco venerdì 8 agosto alle ore 21.
Sarà l'occasione per scoprire - o riscoprire - la figura del cesenate Gregorio Barnaba Chiaramonti, divenuto Papa con il nome di Pio VII, ma prima ancora monaco benedettino nel Monastero di Santa Maria del Monte, a cui rimase sempre molto legato.Attraverso testi poetici, documenti ufficiali del Pontefice cesenate e testimonianze dei cronisti dell'epoca verrà messa a fuoco la vicenda biografica di Papa Chiaramonti, che visse in un delicato momento di trasformazione della storia europea, tra Rivoluzione e Restaurazione.
Le letture dei testi sono affidate a Loris Canducci, Sabrina Guidi, Alessandro Pieri e Paolo Turroni.
Ad arricchire la serate le musiche antiche e rinascimentali interpretate dal soprano Margherita Pieri e dal violinista Gioele SindonaIngresso libero.
In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno al Palazzo del Ridotto.
La rassegna "I suoni dello spirito" è promossa dall'associazione "Amici del Monte" con la direzione artistica di Paolo Turroni.
Ufficio stampa
Federica Bianchi