testata per la stampa della pagina

Piano della mobilità nell'ultimo chilometro

L'Amminstrazione comunale il 10 maggio ha presentato le proprie proposte sul "Piano della mobilità nell'ultimo chilometro" a conclusione dell'esperienza di partecipazione attuata nel corso di un mese sul muoversi, ma anche sul vivere e qualificare lo spazio del nostro centro cittadino.

Innanzi tutto segnaliamo l'esperienza innovativa nel metodo della partecipazione e confronto che si è rivelata molto positiva e coinvolgente: molte le realtà imprenditoriali, associative, sociali e, soprattutto, molti i cittadini che hanno partecipato al momento dell'open space esprimendo il proprio punto di vista, le proprie idee su come organizzare la circolazione nella parte più centrale (e trafficata) di Cesena.
Questo ci ha permesso in qualche modo sorprendendoci - di scoprire una forte identità di vedute fra gli obiettivi dell'Amministrazione e le aspirazioni di chi in città vive, lavora, si muove.
Dal confronto, infatti, è emersa con chiarezza la richiesta di una città più bella e che favorisca le relazioni sociali; di uno sviluppo della mobilità pedonale e ciclabile; di un potenziamento del trasporto pubblico, con bus più rapidi e frequenti; di rendere più scorrevole il traffico di accesso al centro, scoraggiando al contempo quello di attraversamento. Queste istanze delineano un'idea ben precisa di città più vivibile, meno attanagliata dal dominio delle auto (pur senza metterne in discussione il loro ruolo importante nella nostra vita quotidiana), vicina al modello delle città europee più avanzate.
Le indicazioni arrivate dai gruppi di lavoro durante il percorso di partecipazione hanno costituito la base per l'elaborazione delle proposte che andiamo a presentare. Anzi, la maggior parte di quelle indicazioni sono diventate impegni di lavoro dell'Amministrazione, nella consapevolezza che, al termine del percorso, era nostro compito prendere decisioni, e che nel farlo possiamo contare su una larga condivisione dei medesimi obiettivi.
Il lavoro non si esaurisce certo oggi, ma continuerà con un costante monitoraggio delle iniziative presentate. Andremo avanti in questa direzione, continuando a dialogare in modo costruttivo, così come abbiamo fatto finora, grazie ai cittadini che hanno lavorato con noi.
Grazie a tutti.

 
 
 
 
 
Presentazione progetto  (4.84 MB)Presentazione progetto (4.84 MB).
 
Report ultimo chilometro 16-17 aprile 2010 (728.47 KB)Report ultimo chilometro 16-17 aprile 2010 (728.47 KB).
 
Report ultimo chilometro 21 aprile 2010 (156.89 KB)Report ultimo chilometro 21 aprile 2010 (156.89 KB).
 
Confronto ultimo chilmetro tra proposte e azioni Comune (62.35 KB)Confronto ultimo chilmetro tra proposte e azioni Comune (62.35 KB).
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito