Festa della Liberazione e della Resistenza
Cesena celebra il 69° Anniversario della Liberazione della Resistenza con una serie di iniziative pubbliche e celebrazioni ufficiali organizzate dall'Amministrazione Comunale di Cesena, in collaborazione con l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Forlì - Cesena.
Programma delle iniziative di Venerdì 25
Ore 10,45
raduno delle autorità civili e militari e della cittadinanza nella piazzetta "M. Alboni" (piazzale est della Barriera Cavour)
Ore 11,00
corteo lungo il Viale Carducci fino al Monumento alla Resistenza posa di una corona al Monumento ai Caduti della Resistenza
Onori ai Caduti
saluto di Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena
intervento della Sen.ce Valeria Fedeli Vice Presidente del Senato
premiazione del concorso "Un manifesto per il XXV Aprile",
realizzato dal corso di grafica dell'Istituto professionale "Iris Versari"
esecuzione di brani musicali degli studenti della Scuola Media "A. Frank", sedi di Via Plauto, Sant'Egidio e S. Giorgio
Presenzierà Ersilia Rosa Cesari, Prefetto di Forlì-Cesena
Dalle ore 8,00 saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, sulla Lapide a Mario Guidazzi ( in Corso Cavour n. 157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia ( in V.le Carducci), sulla Lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in Piazza Almerici), sulla Lapide alla Città di Cesena (in P.zza del Popolo), sulla Lapide alle Vittime Civili ( nell'ingresso principale del Municipio), nello Sferisterio della Rocca, nella Cripta Ossario del Cimitero Urbano, sul Monumento alle vittime di Ponte Ruffio.
Ulteriori iniziative:
Sabato 19 aprile ore 17
Deposizione corone ai cippi commemorativi Quartieri Cervese Nord e Ravennate
Venerdì 25 aprile ore 15
Festa del 25 aprile in Piazza del Popolo con musica, balli, giochi per i più piccoli; apertura del rifugio antiaereo in viale Mazzoni con visite libere (sino alle ore 19).
Venerdì 25 aprile - Camminata sui luoghi della Resistenza con partenza ore 10,30 - 14 - 16 - 18 presso la Casa dell'Acqua in Viale IV Novembre - A cura del Centro per la Pace.
Venerdì 25 aprile dalle ore 10
Festa della Liberazione alla Rocca Malatestiana: interventi e letture a cura dell'Istituto Storico della Resistenza e del Centro per la Pace.
Domenica 27 aprile ore 18
Concerto della Liberazione in Biblioteca Malatestiana - a cura della Associazione CesenArmonica.
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
11 Aprile 2014
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it