Sei in: Home > Il Comune > Uffici Comunali > Settore cultura > Eventi / 2014 / Aprile / Patrimonia di Elio Talon
PATRIMONIA di ELIO TALON
17 Maggio / 28 Settembre 2014
Per la NOTTE EUROPEA DEI MUSEI all'interno del MUSEO DI STORIA DELL'AGRICOLTURA della ROCCA MALATESTIANA vengono proposte una quarantina di opere in terracotta e carta accompagnate da testi poetici di ELIO TALON, poeta e scultore, la cui indagine si inoltra negli archetipi del maschile: apollineo e dionisiaco dialogano alla riscoperta di un nuovo modello maschile di tenerezza e protezione.
Nella mostra dal titolo PATRIMONIA, che sarà allestita fino a domenica 28 Settembre, l'artista, partendo dalla tradizione legata all'agricoltura, ripropone un legame dell'uomo con la terra in termini di sacralità , ritrovando un'immagine del maschile che coniuga la forza con la grazia.
PATRIMONIA sono i gesti del padre che accudisce e accompagna, segni e simboli di un archetipo maschile che insemina e segue il ciclo naturale della vita. Dal fragore dell'aratro, dalla zolla spezzata, nasce silenzioso il germoglio. Se la crescita e il nutrimento vengono dalla madre terra, per Elio Talon, il gesto agricolo della semina è nella mano dell'uomo, il dito che ficca il seme nella fessura è azione fecondatrice di grazia che rinnova la vita.
La coltivazione dei campi è opera di cura assidua che accompagna il grano all'indoratura, i peschi alla fioritura, l'uva alla densità zuccherina del primo vino. Il maschio accudente volge la mano alla madre terra e se ne fa sposo: cammina verso di lei, a lei si muove l'agricoltore, a lei cede la mano per nuova bellezza, un rinnovarsi del modello maschile, in una pacificazione alchemica dell'opera creatrice.
NOTA BIOGRAFICA
Elio Talon, nato a Caorle (Venezia) nel 1970, vive a Bologna, dove si è diplomato in Scultura all'Accademia di Belle Arti, nel 2005, con una tesi dal titolo "Il senso del sacro all'origine dell'arte". La sua ricerca artistica nasce dalla poesia: numerose sono le pubblicazioni su riviste e antologie, come numerosi i riconoscimenti, culminati nel 2006 con la pubblicazione di Sideralia (Ed. Le Voci della Luna). Del 2008 è la personale La vertigine e l'incanto al Museo Casa Frabboni di San Pietro in Casale con catalogo edito da Minerva Edizioni. Negli ultimi anni ha esposto a Bologna, Milano, Venezia, Parigi e New York.