Manhattan/2. Personale di pittura dell'artista cesenate Massimo Galuppi
Si inaugura sabato 21 settembre, ore 17, la personale di pittura dell'artista cesenate Massimo Galuppi presso FotoStudioArt, via Mura porta Fiume 30 (angolo F.lli Rosselli). Rimarrà aperta fino al 24 ottobre, ingresso libero (orari dello Studio). Con il patrocinio del Comune di Cesena.
La mostra è intitolata Manhattan/2 ed è la quinta (a partire dal marzo di quest'anno) che si tiene nel nuovo - piccolo - spazio espositivo.
La pittura di Galuppi da sempre si ispira all'architettura urbana e Manhattan è particolarmente nell'immaginario dell'artista: quello che viene esposto è infatti il secondo ciclo di dipinti dedicato al quartiere newyorkese (parte del primo è stato esposto a "Contemporanea" di Forlì qualche anno fa, e in varie collettive).
La mostra, promossa dall'associazione cesenate "Ambiente naturale", e curata dall'associazione cesenate "spazinmente" si avvale di una presentazione dell'architetto riminese Johnny Farabegoli, di cui si fornisce un estratto:
Da anni, la ricerca pittorica di Massimo Galuppi è votata alla difficile lettura del complesso quanto articolato tema dell'"architettura urbana", e non tanto con l'intento di fissare, sul piano della tela, un poetico incanto di profili architettonici più o meno suggestivi - diversamente declinati, sia cromaticamente che ritmicamente -, bensì di disvelare articolazioni e potenzialità espressive della forma urbana. In particolare in Manhattan/2, [...] appare con ancor più chiarezza di stile che non siamo di fronte ad alcuna rappresentazione nostalgica tesa ad affascinare lo sguardo dell'osservatore entro gli stretti limiti di una visione ideale [...]
La sostanza di questo interessante ciclo pittorico non è tanto di natura cromatica, ma estetica: e proprio nella piena accezione etimologica del termine, là dove è ora lo spazio il vero protagonista della percezione che ci viene offerta [...] ricostruito negli ultimissimi lavori (cfr. Manhattan 14-15-16), semplicemente attraverso il bianco il nero e l'argento.
Ciò che ci offre così questo nuovo ciclo pittorico di Massimo Galuppi, è la pura poetica di uno spazio urbano riletto e ri-composto attraverso quella che è una personale e paziente ricerca, da anni necessariamente, e coerentemente, condotta lontano da chiassosi episodi eclatanti.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
20 Settembre 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it