APPROVATO IL PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE PER LA GESTIONE DEL CEAS MULTICENTRO DEL COMUNE DI CESENA
Sono aperte le adesioni a tutti i soggetti che operano nel campo della Sostenibilità Ambientale
Il 10 Luglio 2012 la Giunta comunale ha approvato la Delibera per l'istituzione del CEAS Multicentro per l'Educazione alla Sostenibilità nelle Aree Urbane una nuova struttura comunale che ha l'obiettivo di diventare il punto di riferimento territoriale per l'educazione alla sostenibilità (ambientale, economica, sociale). L'Istituzione dei CEAS Multicentro è stata promossa dalla Regione Emilia Romagna, all'interno del Programma INFEAS 2011-2013.
Il Multicentro concentra la sua azione sui seguenti temi già contenuti nel Piano di mandato e valorizzati da diversi progetti attualmente in corso a livello locale, regionale (Rete INFEAS) ed europeo: Riduzione dei Rifiuti, Consumi sostenibili, Mobilità sostenibile, Risparmio energetico, Biodiversità ed ecologia urbana, Educazione alla salute e al benessere, Partecipazione e Cittadinanza Attiva.
Punto di partenza fondamentale per il consolidamento di tale struttura ad un anno dalla sua istituzione, è l'approvazione del "Protocollo di collaborazione per la gestione del CEAS Multicentro del Comune di Cesena", avvenuta con Delibera di Giunta lo scorso 30 Luglio. Il Protocollo ufficializza i rapporti di collaborazione tra il Comune, gestore del CEAS, e tutti i soggetti (Associazioni, Cooperative ecc.) che sul territorio si occupano di sostenibilità e che definisce le modalità di coinvolgimento di tali soggetti nel partecipare alla progettazione e realizzazione delle attività del Multicentro.
La sottoscrizione del Protocollo è volontaria e prevede la condivisione del progetto educativo e della mission del CEAS Multicentro, l'elaborazione del programma annuale delle attività, il contributo attivo nella realizzazione di azioni comuni e singoli progetti formativi, informativi ed educativi sul territorio, la disponibilità di condividere e comunicare contenuti e risultati. L'obiettivo è quello di integrare e coordinare la pluralità di soggetti nel campo dell'educazione, della comunicazione e della partecipazione alla sostenibilità per promuovere una politica ambientale locale organica, coerente ed efficace ed accompagnare la cittadinanza verso stili di vita più sostenibili.
Per garantire il perseguimento degli obiettivi sopra descritti i soggetti firmatari del Protocollo si impegnano a costituire un Tavolo di lavoro permanente, composto dai referenti dei soggetti esterni sottoscrittori, coordinato dal responsabile comunale del CEAS Multicentro (Assessorato alla Sostenibilità Ambientale). Il Tavolo avrà il ruolo "di sviluppare le attività ed i progetti comuni del Multicentro e di affrontare, in modo partecipato ed inclusivo, gli ostacoli e le problematiche che dovessero sorgere in attuazione degli impegni sopra richiamati".
Il Protocollo avrà durata sino al 31 dicembre 2015 e potrà essere rinnovato con decisione comune degli enti/associazioni aderenti.
La prima raccolta di adesioni al Protocollo avverrà entro ottobre 2013.
Il protocollo rimarrà comunque aperto e sarà possibile, per i nuovi soggetti interessati aderirvi in ogni momento, previa comunicazione formale al Settore Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena.
Per maggiori informazioni:
scrivere ad ambiente@comune.cesena.fc.it
contattare il Coordinatore del CEAS - Nicola Baroncini 0547 - 356414
Data Ultima Modifica:
21 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
22 Agosto 2013
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it