1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La Cesena che non ti aspetti

 
Arriva, in questo scorcio d'estate, un'iniziativa di tipo nuovo, a cura dell'Ufficio Turismo del Comune di Cesena,: "La Cesena che non t'aspetti, storie cittadine spesso dimenticate, raccontate in visita guidata da Gabriele Papi". Papi è un decano dei giornalisti cesenati, ricercatore e affabulatore che condurrà le visite proponendo insoliti materiali e documenti d'epoca.
Gli appuntamenti, in quieta passeggiata, sono previsti ogni mercoledì, dalle ore 19: durata delle visite, un'ora.
Davvero degna di nota anche la collaborazione di noti caffè e bar cittadini, punti di partenza delle diverse passeggiate, che per gentilezza, offriranno ai partecipanti freschi drink analcolici. La partecipazione alle visite è gratuita.
Obbligatoria, tuttavia, la prenotazione ma soltanto per efficacia: ad evitare effetti dispersivi. Le prenotazioni vanno fatte tramite telefono, o di persona, allo IAT di Cesena, Ufficio del Turismo, sotto i portici del Comune di Cesena, tel. 0547 356327 (oppure via e mail: info@comune.cesena.fc.it ).
Questo il programma delle visite.
Debutto, mercoledì 7 agosto: "Cesena dei coltelli e del revolver. Delitti famosi di fine 800 e successivo riscatto civile": partenza ore 19, presso bar Caffeina, Giardini Pubblici.
Dopo ferragosto, mercoledì 21 agosto, di scena "La passeggiata della domenica della Cesena del dopoguerra: Viale Carducci, Settimana Cesenate di ieri ("La Mostra"), Giardini Pubblici". Partenza ore 19 presso bar Mad, Giardini, Giardini e commiato finale al contiguo bar "La Cantera", con una dedica speciale ai veglioni danzanti che si tenevano al Teatro Verdi.
Mercoledì 28 agosto ci si sposta al  Ponte Vecchio: "Il nostro fiume Savio: tra storia, natura e lavandaie". Partenza ore 19, presso bar Acquadolce.
Mercoledì 4 settembre, si ritorna in centro storico: "La rinascita di Cesena dopo il passaggio del fronte: tra botteghe storiche che resistono"; partenza ore 19 presso Libreria Be3ttini, di fianco al Vescovado. Altra puntata, mercoledì 18 settembre, stavolta un tuffo nelle radici storiche di Cesena, nel medio evo, al femminile; " Donne coraggiose: Cia degli Ubaldini e la sua eroica difesa della Rocca vecchia".
Nel frattempo, un intermezzo che piacerà agli amanti dell'antica cultura del buon vino: in questo caso venerdì 13 settembre, in occasione della manifestazione Tramonto Di Vino (partenza ore 19, presso IAT, sotto i portici del Comune). Tema conduttore della passeggiata, nel centro storico: "Cesena e il vino: da Plinio all'epopea delle osterie". Ci sarà da divertirsi... 
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
05 Agosto 2013

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it