Arriva, in questo scorcio d'estate, un'iniziativa di tipo nuovo, a cura dell'Ufficio Turismo del Comune di Cesena,: "La Cesena che non t'aspetti, storie cittadine spesso dimenticate, raccontate in visita guidata da Gabriele Papi". Papi è un decano dei giornalisti cesenati, ricercatore e affabulatore che condurrà le visite proponendo insoliti materiali e documenti d'epoca.
Gli appuntamenti, in quieta passeggiata, sono previsti ogni mercoledì, dalle ore 19: durata delle visite, un'ora.
Davvero degna di nota anche la collaborazione di noti caffè e bar cittadini, punti di partenza delle diverse passeggiate, che per gentilezza, offriranno ai partecipanti freschi drink analcolici. La partecipazione alle visite è gratuita.
Obbligatoria, tuttavia, la prenotazione ma soltanto per efficacia: ad evitare effetti dispersivi. Le prenotazioni vanno fatte tramite telefono, o di persona, allo IAT di Cesena, Ufficio del Turismo, sotto i portici del Comune di Cesena, tel. 0547 356327 (oppure via e mail: info@comune.cesena.fc.it ).
Questo il programma delle visite.
Debutto, mercoledì 7 agosto: "Cesena dei coltelli e del revolver. Delitti famosi di fine 800 e successivo riscatto civile": partenza ore 19, presso bar Caffeina, Giardini Pubblici.
Dopo ferragosto, mercoledì 21 agosto, di scena "La passeggiata della domenica della Cesena del dopoguerra: Viale Carducci, Settimana Cesenate di ieri ("La Mostra"), Giardini Pubblici". Partenza ore 19 presso bar Mad, Giardini, Giardini e commiato finale al contiguo bar "La Cantera", con una dedica speciale ai veglioni danzanti che si tenevano al Teatro Verdi.
Mercoledì 28 agosto ci si sposta al Ponte Vecchio: "Il nostro fiume Savio: tra storia, natura e lavandaie". Partenza ore 19, presso bar Acquadolce.
Mercoledì 4 settembre, si ritorna in centro storico: "La rinascita di Cesena dopo il passaggio del fronte: tra botteghe storiche che resistono"; partenza ore 19 presso Libreria Be3ttini, di fianco al Vescovado. Altra puntata, mercoledì 18 settembre, stavolta un tuffo nelle radici storiche di Cesena, nel medio evo, al femminile; " Donne coraggiose: Cia degli Ubaldini e la sua eroica difesa della Rocca vecchia".
Nel frattempo, un intermezzo che piacerà agli amanti dell'antica cultura del buon vino: in questo caso venerdì 13 settembre, in occasione della manifestazione Tramonto Di Vino (partenza ore 19, presso IAT, sotto i portici del Comune). Tema conduttore della passeggiata, nel centro storico: "Cesena e il vino: da Plinio all'epopea delle osterie". Ci sarà da divertirsi...
Ufficio stampa
Federica Bianchi