1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

L'inclusione dei bambini autistici al centro della quinta giornata della Settimana della Pedagogia e dell'educazione

Proseguono gli appuntamenti della quarta edizione della Settimana dell'Educazione e della Pedagogia di Cesena dedicati alle scuole e alla città. Momento centrale di venerdì  23 novembre sarà il seminario "Autismo e competenze genitoriali: quali approcci e collaborazioni tra genitori e professionisti?", che si svolgerà per l'intera giornata nell'Aula B del Dipartimento di Psicologia di piazzale Aldo Moro. I lavori si apriranno alle ore 9 con i saluti di Elvira Cicognani, responsabile Unità Operativa della sede del Dipartimento di Psicologia, dopo di che prenderà il via  la prima sessione, dedicata in particolare ai metodi di diagnosi e di intervento per favorire l'inclusione di questi bambini speciali: fra gli interventi in programma quelli di  Alain Goussot e di Paola Bonifacci del Dipartimento di Psicologia di Cesena e di Barbara Donville della Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. La seconda sessione, prevista per il pomeriggio a partire dalle ore 14, sarà dedicata soprattutto all'incontro tra genitori, insegnanti e professionisti dei servizi, con la proposta di testimonianze dirette su come la collaborazione fra enti, scuola e famiglia possa dare un contributo importante nell'educare e valorizzare la diversità.
 
E' rivolto, invece, ai bambini e ragazzi delle scuole l'appuntamento con lo spettacolo dei Carretti musicali dell'Associazione Aidoru, che andrà in scena nella palestra del V Circolo.  I Carretti Musicali sono una banda moderna, una tribù rock che coinvolge il pubblico, facendolo entrare a far parte, battendo il ritmo con le mani e i piedi, di un mondo indefinibile, anche se riconducibile ad un vasto immaginario, grazie ai carretti di legno che portano in sé le suggestioni visive di 5 grandi paesi (America, Cina, Giappone, India Italia). Tre le repliche previste fra mattina e pomeriggio.
 
Promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena, Settimana dell'Educazione e della Pedagogia è realizzata in collaborazione con l'Università di Bologna (Dipartimento di Psicologia e Dipartimento di Scienze della Formazione) e con il contributo della Cassa di Risparmio di Cesena.
 
Tutte le  iniziative della "Settimana dell'Educazione e della Pedagogia" sono gratuite; le iniziative formative sono riconosciute Ufficio X Ambito territoriale per la Provincia di Forlì-Cesena e sarà rilasciato un attestato di frequenza su richiesta degli interessati.

Info: Centro di Documentazione Educativa di Cesena - Segreteria Organizzativa: tel. 0547/631686, cde@comune.cesena.fc.it.
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
22 Novembre 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it