testata per la stampa della pagina

L'inclusione dei bambini autistici al centro della quinta giornata della Settimana della Pedagogia e dell'educazione

Proseguono gli appuntamenti della quarta edizione della Settimana dell'Educazione e della Pedagogia di Cesena dedicati alle scuole e alla città. Momento centrale di venerdì  23 novembre sarà il seminario "Autismo e competenze genitoriali: quali approcci e collaborazioni tra genitori e professionisti?", che si svolgerà per l'intera giornata nell'Aula B del Dipartimento di Psicologia di piazzale Aldo Moro. I lavori si apriranno alle ore 9 con i saluti di Elvira Cicognani, responsabile Unità Operativa della sede del Dipartimento di Psicologia, dopo di che prenderà il via  la prima sessione, dedicata in particolare ai metodi di diagnosi e di intervento per favorire l'inclusione di questi bambini speciali: fra gli interventi in programma quelli di  Alain Goussot e di Paola Bonifacci del Dipartimento di Psicologia di Cesena e di Barbara Donville della Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. La seconda sessione, prevista per il pomeriggio a partire dalle ore 14, sarà dedicata soprattutto all'incontro tra genitori, insegnanti e professionisti dei servizi, con la proposta di testimonianze dirette su come la collaborazione fra enti, scuola e famiglia possa dare un contributo importante nell'educare e valorizzare la diversità.
 
E' rivolto, invece, ai bambini e ragazzi delle scuole l'appuntamento con lo spettacolo dei Carretti musicali dell'Associazione Aidoru, che andrà in scena nella palestra del V Circolo.  I Carretti Musicali sono una banda moderna, una tribù rock che coinvolge il pubblico, facendolo entrare a far parte, battendo il ritmo con le mani e i piedi, di un mondo indefinibile, anche se riconducibile ad un vasto immaginario, grazie ai carretti di legno che portano in sé le suggestioni visive di 5 grandi paesi (America, Cina, Giappone, India Italia). Tre le repliche previste fra mattina e pomeriggio.
 
Promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena, Settimana dell'Educazione e della Pedagogia è realizzata in collaborazione con l'Università di Bologna (Dipartimento di Psicologia e Dipartimento di Scienze della Formazione) e con il contributo della Cassa di Risparmio di Cesena.
 
Tutte le  iniziative della "Settimana dell'Educazione e della Pedagogia" sono gratuite; le iniziative formative sono riconosciute Ufficio X Ambito territoriale per la Provincia di Forlì-Cesena e sarà rilasciato un attestato di frequenza su richiesta degli interessati.

Info: Centro di Documentazione Educativa di Cesena - Segreteria Organizzativa: tel. 0547/631686, cde@comune.cesena.fc.it.
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito