1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Come richiedere la riduzione del costo di gasolio e GPL ad uso riscaldamento per le frazioni non metanizzate

 

 

Nel territorio comunale sono presenti “frazioni o parti di frazioni metanizzate”, ovvero ancora non raggiunte dalla rete nazionale dei gasdotti. Si tratta in genere di zone più impervie come quelle montane oppure di frazioni e case sparse che rimangono lontane dai centri abitati.
In questi casi la soluzione più diffusa per il riscaldamento è l'installazione e utilizzo di un serbatoio a GPL.

Se hai un'abitazione in una zona non metanizzata del Comune di Cesena puoi richiedere un bonus fiscale per l'acquisto di gasolio e di GPL, solo se questo è usato per il riscaldamento degli ambienti.

 
Come si fa?

Per poter beneficiare del bonus fiscale è necessario verificare che la tua abitazione rientra in una zona non metanizzata.

Richiedi, quindi, al Settore Ambiente e Tutela del Territorio del Comune una specifica attestazione nella quale si dichiara:
a) che l’immobile è ubicato nella porzione di territorio comunale riconosciuta come non metanizzata con delibera del Consiglio Comunale n. 109 del 17/5/2001 comunicata alle autorità competenti in data 17/7/2001 pg 29359;
b) che la suddetta porzione di territorio non è compresa nel centro abitato dove ha sede la casa comunale.

La richiesta deve essere effettuata tramite il modulo qui allegato in carta libera, sottoscritto dal proprietario ovvero detentore di altro diritto (affittuario, usufruttuario, ecc..).

 
Cosa Occorre?
  • Planimetria

    del territorio (catastale, aerofotogrammetria, acquisita da google maps, ecc..) nella quale il richiedente individui chiaramente (attraverso cerchiatura con pennarello visibile in fotocopia o altra modalità) l’abitazione oggetto della richiesta nella quale siano visibili e riconoscibili le principali strade comunali.
  • Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido
 
Quanto Costa?

La richiesta dell'attestazione è gratuita.

 
Dove:
Punto Accoglienza dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo)
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena
Orari:
  • Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00
  • Sabato dalle 8.00 alle 13.15
  • Giovedì dalle 8.00 alle 17.00
 
Per Informazioni:
E-mail: baroncini_n@comune.cesena.fc.it
Telefono:

0547.356414-356576

 
Quanto Tempo Serve?

Qualora ne ricorrano le condizioni, previa verifica con il gestore della rete gas, l’attestazione viene rilasciata nel termine di trenta giorni e ti verrà inviata tramite posta ordinaria.
A questo punto potrai inviare i moduli alla ditta fornitrice con cui hai stipulato il contratto e questa provvederà ad applicare l'agevolazione sul prezzo del GPL/gasolio.

 

 
Allegati
 
Responsabile
Giovanni Fini
Settore Tutela Ambiente E Territorio
e-mail: ambiente@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356395
 
 

Data Ultima Modifica:
31 Maggio 2018

Data di Pubblicazione:
22 Gennaio 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it