Allerta meteo rossa - maggio 2023
Come comunicare la disponibilità
CONTRIBUTI PER IMMEDIATO SOSTEGNO
Come fare richiesta
CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE (CAS)
Come fare richiesta
RILEVAZIONE NECESSITA' PER CITTADINI E IMPRESE/ASSOCIAZIONI
https://www.comune.cesena.fc.it/censimentoalluvione
CENTRO DI RACCOLTA DON MILANI
Pagina facebook
NUMERI TELEFONICI
Il numero dello Sportello Emergenza Alluvione è lo 0547 356466
Per distribuzione pasti: 334 3580843
DONAZIONI
Tutte le info
Segnalazione sommaria di danni subiti dalle imprese agricole nel 2023 Regione Emilia-Romagna
Vai al modulo online
*Emergenza alluvione | Raccolta materiale per documentazione*
A un mese dai drammatici eventi che hanno colpito il nostro territorio, stiamo raccogliendo foto e video per documentare quanto avvenuto.
Chi desidera mettere a disposizione della città il materiale prodotto, per la creazione di un archivio ed eventuali attività di diffusione, può inviarlo alla mail: archivio.foto@comune.cesena.fc.it
Si specifica che non sono previsti compensi per l'eventuale utilizzo delle foto/video.
È invece prevista, su richiesta, la citazione del nome dell'autore.
Il materiale sarà utilizzato per finalità pubbliche.
AGGIORNAMENTI AL 30 GIUGNO
Centro di raccolta “Don Milani”, nuovi orari a partire da lunedì 3 luglio
Da lunedì 3 luglio, il presidio gestito dall'associazione "Il Barco" resterà aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00, e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Sempre a partire dalla prossima settimana sarà introdotta una tessera nominativa per ogni nucleo familiare che fruisce del servizio.
Si cercano ancora persone disponibili a donare i beni di cui c'è maggiore necessità (vedi profilo fb) o un po' del proprio tempo
Vai alla notizia
AGGIORNAMENTI AL 20 GIUGNO
Emergenza alluvione e maltempo | Ammontano a oltre 58 milioni di euro i danni al patrimonio comunale, tra immobili e infrastrutture stradali
Nelle settimane successive l’alluvione, che ha toccato il picco più alto martedì 16 maggio, l’Amministrazione comunale di Cesena ha effettuato una minuziosa e capillare stima dei danni inferti agli edifici pubblici e alle strade dalle acque del fiume Savio e dei corsi minori, impegnando da subito 3 milioni di euro di somma urgenza per fare fronte alle situazioni più a rischio che necessitano di una prima messa in sicurezza.
Vai alla notizia
AGGIORNAMENTI AL 14 GIUGNO
Emergenza maltempo e alluvione | Liberate le quattro aree di primo conferimento dei rifiuti. Proseguono le attività di spurgo e pulizia dei fossi lungo le strade e della rete fognaria
Le aree della città che erano state destinate ai rifiuti dell'alluvione, Piazzale Epicarpo Corbino, via Adele Bei, via Larga di Sant’Andrea e via Ondina Valla (in prossimità della frazione di Calisese), sono tutte libere.
Per l’intero mese di giugno resterà attivo il servizio di ritiro a domicilio degli ingombranti in forma potenziata (senza limiti di numero di pezzi né di quantità) attivabile tramite chiamata al Servizio Clienti Hera 800.999.500 (numero verde gratuito attivo da lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 22:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 18:00) per concordare i tempi e le modalità del ritiro.
Inoltre, per consentire ai cittadini di smaltire i rifiuti nel corso dell’intera giornata, per tutto il mese di giugno le isole ecologiche di Cesena (le vie Romea e Spinelli), di Gambettola (via Malbona) e di Savignano sul Rubicone (via Rossellini) osserveranno un orario straordinario di apertura tutti i giorni (domenica inclusa) dalle 8 alle 20.
Intanto, proseguono le operazioni di spurgo e di pulizia dei fossi lungo le strade e della rete fognaria. Dopo essere intervenuti lungo il fiume Savio, principalmente in città, nel corso di questi giorni sei autospurghi stanno intervenendo a Ronta, Martorano, Case Castagnoli, Case Finali e Dismano.
Leggi la notizia completa
AGGIORNAMENTI AL 9 GIUGNO
Emergenza alluvione | Sostituzione dei contatori gas elettronici danneggiati. Tutte le informazioni utili alla cittadinanza
È in avvio sul territorio comunale di Cesena la sostituzione programmata dei contatori gas elettronici danneggiati a causa dell’alluvione del 16 maggio scorso. Le operazioni saranno coordinate ed eseguite da Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera, nelle zone recentemente colpite dall’esondazione del fiume Savio e degli altri corsi d’acqua minori.
Da cinque a tre giorni prima dell’esecuzione degli interventi saranno lasciati, sui contatori e/o nelle cassette della posta, gli avvisi di sostituzione.
Leggi la notizia completa
AGGIORNAMENTI ALL'8 GIUGNO
Emergenza alluvione - Sospensione termini di pagamento e adempimenti tributari
Vedi le informazioni
---------------
Emergenza alluvione, da venerdì 9 giugno lo Sportello comunale dedicato riceve su appuntamento
Coloro che necessitano di assistenza nella compilazione delle domande dei contributi per l'immediato sostegno e del contributo per l'autonoma sistemazione (CAS), possono rivolgersi allo Sportello emergenza alluvione, istituito presso lo Sportello Facile comunale (stanza A27) in Piazzetta dei Cesenati del 1377 n.1 prenotando l'appuntamento direttamente tramite l'agenda online dedicata al link: https://bit.ly/45PV5rB oppure telefonando allo 0547 356235 o allo 0547 356466.Lo Sportello osserva i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00, giovedì fino alle ore 17:00.
AGGIORNAMENTI AL 7 GIUGNO
Il Comune di Cesena cerca alloggi per le persone danneggiate dall’esondazione del fiume Savio: l’appello rivolto ai proprietari di appartamenti sfitti
Come comunicare la disponibilità
---------------
Nuove modalità di ritiro dei rifiuti ingombranti danneggiati dall’esondazione del fiume Savio e degli altri corsi d’acqua minori
Per poter fruire di questo servizio gratuito è necessario contattare il numero verde di Hera 800 999 500 (a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 8 alle 18), seguire le indicazioni e concordare la data del ritiro. Ai cittadini che dichiarano di dover smaltire materiale travolto da acqua e fango non verrà imposto un limite quantitativo per esposizione, mentre per gli altri ingombranti, ovvero per i materiali non danneggiati dall’alluvione, verrà applicato tale limite (3 pezzi ingombranti, 5 pezzi RAEE / 3 mc. potature).
Leggi la notizia completa
---------------
Grazie burdel, Cesena ringrazia i volontari che hanno aiutato la città nel corso dell’alluvione
Venerdì 9 giugno, a partire dalle ore 19, all’Ippodromo del Savio si terrà un momento pubblico nel corso del quale l’Amministrazione comunale di Cesena ringrazierà le volontarie, i volontari e i cittadini, che da martedì 16 maggio si sono messi a disposizione della propria comunità per aiutare chi aveva bisogno.
Nell'occasione, il Comune di Amatrice, la Rete dei ristoratori di Amatrice e i pescatori della Marineria di Cesenatico, così come fatto in piena emergenza, prepareranno e proporranno ai presenti pietanze tipiche dei territori di provenienza.
Dopo il momento conviviale, gli ospiti potranno assistere al monologo dell’attore e scrittore Roberto Mercadini.
La serata volgerà al termine con il ringraziamento del Sindaco Enzo Lattuca.
Nel corso della serata-evento saranno inoltre raccolte le donazioni da destinare a tutti coloro che sono stati colpiti dall’alluvione.
AGGIORNAMENTI AL 5 GIUGNO
ATTIVATI I CONTRIBUTI PER L'IMMEDIATO SOSTEGNO
Come fare richiesta
AGGIORNAMENTI AL 1 GIUGNO
Il mercatino dei produttori agricoli lungo il fiume Savio si trasferirà temporaneamente in via del Mare
A partire da sabato 3 giugno il mercato dei produttori agricoli di viale IV novembre si trasferirà in via del Mare, nel Quartiere Fiorenzuola, fino al ripristino dell’area danneggiata dall’esondazione del fiume Savio. Si tratta di una modifica temporanea, presa in considerazione dall’Amministrazione comunale di Cesena, insieme alle associazioni di categoria Confederazione Italiana Agricoltori Forlì-Cesena e Federazione Provinciale Coltivatori Diretti Forlì-Cesena, a seguito dell’esondazione del Savio. Ad oggi il tratto stradale che costeggia l’alveo del fiume necessita di importanti operazioni di ripristino e della sostituzione dell’impianto elettrico.
Leggi la notizia completa
Residenti zona ZRU (parte est dell’asta fluviale del Savio) con Garage inagibili
Per i residenti in zona ZRU localizzata nella parte est dell’asta fluviale del Savio possessori di garage inagibili, verranno rilasciati permessi RZ gratuiti fino al 31 agosto (così come riportato nella sottostante planimetria). Il permesso (1 per unità abitativa) dovrà essere richiesto online (autenticazione con SPID o CIE).
AGGIORNAMENTI AL 30 MAGGIO
CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE (CAS)
Come fare richiesta
——————-
I SERVIZI LEGATI ALL'EMERGENZA, le novità da mercoledì 31 maggio
Distribuzione pasti
Da mercoledì 31 maggio, la preparazione e distribuzione dei pasti a domicilio sarà gestita dall’Associazione “Cucine Popolari” presso Hobby Terza Età (Viale Antonio Gramsci, 293).
Per tutte le informazioni, contattare il numero telefonico 334 3580843
Altri servizi (distribuzione materiali vari)
Da mercoledì 31 maggio, il Centro di raccolta presso la palestra della scuola Don Milani, via Fausto Coppi 41-55, resterà attivo dalle ore 16 alle ore 20 (chiuso venerdì 2 giugno) e sarà gestito dall’Associazione “Il Barco Odv”.
---------------
Sospeso il Mercato dei produttori agricoli di mercoledì 31 maggio
Firmata l'ordinanza
AGGIORNAMENTI AL 26 MAGGIO
Le attività di pulizia di domani sabato 27 maggio
A partire dalle ore 4:00 di domani mattina ripartiranno le operazioni di pulizia e di sgombero delle strade danneggiate dall’alluvione.
Nello specifico:
- 5 mezzi con gru opereranno nelle zone di Ronta, San Martino in Fiume, Sant'Andrea in Bagnolo, Bagnile e Martorano;
- 2 mezzi con gru lavoreranno nelle zone Ippodromo e San Rocco;
- 1 mezzo si occuperà della raccolta RAEE su tutto il territorio cittadino.
Tutti coloro che devono ancora smaltire beni danneggiati dall’acqua e dal fango possono esporli all’esterno della propria abitazione.
Un mezzo si occuperà del ritiro e del relativo conferimento.
---------------
Interdette alla circolazione le vie Prima Baccareto, Montereale, Tomba o Baccareto
Con apposita ordinanza sono state interdette alla circolazione Via Prima Baccareto, Via Montereale (strade comunali per l’intera estensione), Via Tomba o Baccareto (strada vicinale per l’intera estensione), a seguito di sopralluogo congiunto effettuato in data 22/05/2023 dai geologi del Servizio Regionale di protezione civile e del Comune di Cesena, nel quale è stato accertato che in queste strade si sono verificate frane importanti, ritenute pericolose per la circolazione stradale e che ne hanno compromesso la viabilità.
---------------
Sospeso il Mercato dei produttori agricoli di sabato 27 maggio. Ritorna il Mercato ambulante settimanale
Al fine di garantire condizione di massima sicurezza a tutela dell’incolumità pubblica e privata, il Sindaco ha firmato l'ordinanza di sospensione del mercato dei produttori agricoli posto lungo il fiume Savio, Via IV Novembre, per il giorno di sabato 27 maggio 2023.
AGGIORNAMENTI AL 25 MAGGIO
Visita della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen visiterà Cesena dopo aver sorvolato, insieme alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, tutta l’area romagnola interessata dall’alluvione e dalle frane.
Leggi la notizia completa
AGGIORNAMENTI AL 24 MAGGIO
Attività di pulizia e di sgombero
Proseguono le attività di pulizia e di sgombero per le strade colpite dell’esondazione del fiume Savio e dei corsi d’acqua minori. Nello specifico, nel corso della notte:
⁃ 5 mezzi opereranno in via Zuccherificio e nelle zone di Bagnile, Ronta e Via Ravennate; ⁃ 2 mezzi laboreranno nelle vie Roversano, IV Novembre e Ciro Menotti;
⁃ 1 mezzo in via Giarabub;
⁃ 1 mezzo in Zona Carisport, Via A.Gramsci, Zona Ippodromo;
⁃ 1 mezzo in via Caprera;
Nella mattina di domani, invece:
⁃ 1 mezzo nelle vie Fermi e Galvani;⁃ 3 mezzi in Zona Sant'Andrea in Bagnolo e nelle piccole strade del Ravennate;
⁃ 1 mezzo sarà operativo nelle vie Tunisi, Malta e Corsica;
⁃ 2 mezzi si occuperanno delle raccolta Raee su tutto il territorio;
Un mezzo opererà nella Zona Mare.
---------------
Pubblicati i moduli per la rilevazione delle necessità di cittadini, imprese, studi e associazioni
Con la collaborazione della Protezione Civile, sono state identificate le principali zone danneggiate dalla devastante alluvione che ha colpito Cesena.
Chi vive o ha un'attività (impresa, studio, associazione) in queste zone (ma anche in altri punti della città non ricompresi nelle mappe, ma ugualmente colpiti dall'alluvione) è invitato a rispondere a poche domande che saranno molto utili nell’organizzare i servizi comunali che si potranno attivare, e quelli collegati ai diversi provvedimenti governativi e regionali in materia di ristori/risarcimenti/indennizzi che ci si aspetta verranno emanati nei prossimi giorni.
Moduli online al link: https://www.comune.cesena.fc.it/censimentoalluvione
In caso di dubbi o problemi con la compilazione, rivolgersi al numero di telefono 0547-603555 o in via alternativa è possibile recarsi senza prenotazione allo Sportello Facile.
---------------
Chiude l'hub allestito presso la Fiera di Cesena per l'accoglienza dei volontari da fuori città
Da oggi, grazie a un lento ritorno alla normalità, l'hub allestito presso gli spazi di Cesena Fiera a Pievesestina non ospiterà più i volontari che vengono da fuori città.
Un grazie di cuore a tutte le persone che da ogni parte d'Italia sono arrivate per darci una mano o ci hanno inviato aiuti.
AGGIORNAMENTI AL 23 MAGGIO
L’Amministrazione comunale sta censendo tutte le famiglie evacuate e gli edifici danneggiati
Dopo essersi prontamente dedicata alla programmazione e definizione delle operazioni di pulizia e sgombero delle strade, d’intesa con Hera e Formula Ambiente, l’Amministrazione comunale è ora impegnata nel censimento delle frane esistenti sul territorio comunale, in relazione a cui è stata avviata una prima strutturata verifica speditiva, e nell’attività di ricognizione delle case e di tutti gli edifici danneggiati.
Si tratta di attività condivise puntualmente dal Sindaco non solo con le cittadine e i cittadini, ma anche con tutte le forze politiche che siedono in Consiglio comunale.
“In queste ore – ha detto il Sindaco Enzo Lattuca nel corso della diretta Facebook – ci muoveremo in maniera massiccia non solo per pulire le strade da fango, detriti e rifiuti, ma anche per eseguire una ricognizione dettagliata delle zone della città colpite dall’alluvione.
Le vie coinvolte sono chiare a tutti ma è importante procedere con precisione.
A questo proposito, nella giornata di domani pubblicheremo sui canali istituzionali dell’Ente la mappa delle aree colpite e, nel caso in cui non dovessero essere segnalate, chiediamo a tutti di comunicarci eventuali strade e abitazioni che hanno subito danni.
Sempre in queste ore ci stiamo occupando del censimento di tutte le famiglie costrette ad evacuare e che dunque hanno dovuto abbandonare la propria casa.
In merito a tutti coloro che vivono questa condizione obbligata di ‘evacuati’ – ha proseguito il Sindaco – a partire dalla prossima settimana contiamo di poter attivare le procedure per il contributo di autonoma sistemazione, una misura destinata alle famiglie e al singolo cittadino la cui abitazione è stata danneggiata in tutto o in parte, oppure è stata sgomberata in seguito agli eventi degli ultimi giorni”.
---------------
Proseguono in città le attività di pulizia, il piano dettagliato di tutte le operazioni in corso e in programma
Come avvenuto nel corso di questi ultimi giorni, proseguono le operazioni di pulizia e sgombero da fango, detriti e rifiuti, nelle vie maggiormente colpite dall’alluvione del fiume Savio e dei corsi d’acqua minori.
Nello specifico, le attività di questo pomeriggio e della prima mattina di domani si svolgeranno nel modo seguente:
- in aggiunta alla programmazione già comunicata, riguardante l’azione di recupero in via Ravennate, questo pomeriggio due mezzi con gru lavoreranno nelle zone di Madonna del Fuoco e Sant’Andrea in Bagnolo.
In relazione alle operazioni programmate per domani, a partire dalle ore 04:00:
- 13 mezzi con gru opereranno dislocati in diverse zone della città: via Pisacane, Fratelli Bandiera, Curiel, Orsini, Bixio, Manin, via Savio San Michele, via Adda, via Isarco, via Isonzo, via Modigliana, via Malta, via Tunisi, via Corsica, via Caprera, via Cirene, via Cattolica, via Ex Tiro a segno, e nelle zone Ippodromo, Ronta, Bagnile e Ponte Pietra;
- 1 mezzo di piccola dimensione sarà attivo a Borello, nelle vie Mincio e Metauro;
- 2 costipatori opereranno in varie aree della città in relazione al ripristino delle isole ecologiche di base;
- 2 costipatori lavoreranno a supporto delle attività di raccolta nelle vie Savio, Adige e C. Farini;
- 1 compattatore sarà impiegato in zona Ippodromo a supporto della raccolta;
- 1 mezzo sarà dedicato alla raccolta Raee.
---------------
A partire da domani, mercoledì 24 maggio, tutte le scuole di Cesena saranno regolarmente aperte.
---------------
Contrastare il fenomeno dello sciacallaggio - le informazioni necessarie fornite dalla Polizia Locale
- non aderire a proposte di raccolta fondi estemporanee o improvvisate su banchetti o altro;
- non consegnare beni o materiali donati in beneficenza a sedicenti incaricati alla raccolta o al trasporto di questi, fattorini o altro. Gli unici punti di raccolta ufficiali sono quelli istituiti dal Comune e sono gestiti direttamente da personale dell’ente e della Protezione civile;
- non consentire l’accesso all’interno della propria abitazione di persone sconosciute, anche se offrono di spazzare il fango. I volontari possono rivolgersi alla Protezione civile che li indirizza verso la più utile applicazione;
- sorvegliare la propria casa e la propria strada, segnalando presenze anomale ai numeri di soccorso pubblico 112 e 113, dove sono attivati specifici servizi di contrasto allo sciacallaggio. In particolare prestare attenzione massima alle presenze estranee in orario serale e notturno;
- evitare di diffondere sui canali social informazioni non necessarie circa i danni patiti dalla propria casa, o la propria assenza da questa.
Tutte le indicazioni riguardanti la raccolta fondi promossa dal Comune di Cesena e il Centro di raccolta dei beni sono reperibili in alto in questa pagina. Per segnalare tentativi di truffa si consiglia di contattare i numeri 112 e 113.
---------------
Link utili
Per monitorare l’evolversi degli eventi: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/
Comportamenti consigliati: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/informati-e-preparati
Iscrizione al servizio di allertamento tramite messaggistica cellulare (SMS):https://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/30326
Piano Comunale di Protezione Civile
https://www.comune.cesena.fc.it/protezionecivile/pianocomunale
Aggiornamenti in tempo reale verranno inoltre pubblicati sul canale Telegram Enzo Lattuca Sindaco.