Accesso agli atti detenuti dalla Polizia Municipale - Modalità Formale
Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dalla POLIZIA LOCALE del Comune di Cesena, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.
In particolare,il diritto di accesso è assicurato:
- ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
- agli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
- ai rappresentanti ed agli organismi titolari del diritto di partecipazione.
- ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.
Come si fa?
La procedura di accesso ha inizio con la presentazione alla Polizia Locale di motivata richiesta, mediante l’utilizzo dell'apposita modulistica allegata a fondo pagina.
Il rilascio di copie di atti dell'Amministrazione Comunale e dei documenti amministrativi è effettuata dal Responsabile del procedimento di accesso presso l'unità organizzativa che detiene il documento o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Polizia Locale, qualora il documento sia disponibile presso tale ufficio.
La copia di atti può essere rilasciata in carta libera.
Cosa Occorre?
Modello di domanda compilato
- Avere un interesse diretto, concreto e attuale nei confronti del documento richiesto
Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
- Pagamento eventuale dei soli costi di riproduzione dei documenti
Quanto Costa?
L’esercizio del diritto di accesso è assicurato dal Comune gratuitamente con il solo addebito dei costi di riproduzione e, ove previsti, dei diritti di ricerca e di visura, come definiti con apposito atto.
Attualmente si fa riferimento alla Delibera di Giunta n. 97/2010.
Si fa salva la gratuità prevista per legge delle copie di atti ai consiglieri comunali nell'esercizio del loro mandato.
Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, telefax od altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.
Il rimborso delle spese è effettuato al momento del rilascio del documento, all’agente contabile dell’ufficio amministrativo che rilascia il documento o ad altro agente contabile appositamente individuato. Il pagamento può essere effettuato anche a mezzo di bollettino di ccp o al Tesoriere Comunale (http://www.comune.cesena.fc.it/iban).
Sono fatte salve le norme stabilite dal Dpr 642/1972 e successive modificazioni in materia di imposta di bollo.
Dove:
via Natale Dell''Amore, 19 - 47521 CESENA
Orari:
Martedì, giovedì, sabato ore 9-12 e giovedì ore 15.30-18.30
Via e-mail o fax:
Online:
Per Informazioni:
Telefono: 0547.354811
Quanto Tempo Serve?
Il procedimento d’accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta + eventuale proroga di altri 30 giorni
Allegati
Ti Potrebbe Interessare Anche
Responsabile
Settore Polizia Locale
e-mail: protocollopm@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.354811
Data Ultima Modifica:
28 Aprile 2022
Data di Pubblicazione:
18 Febbraio 2019
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it