1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

ZTL - Contrassegno "RH" - Hotel e Bed & Breakfast

ll contrassegno  “RH” è rilasciato agli Hotel e Bed & Breakfast ubicati all’interno della ZTL per i veicoli dei propri clienti, e consente : 

- la  sosta senza limiti di orario negli appositi spazi riservati ai residenti del Centro Storico “CS” e, in deroga al pagamento, nelle vie esterne al centro storico (ZRU) identificate con la sigla “RH” nella segnaletica in loco.

Il transito in tutta la ZTL è invece autorizzato tramite la registrazione delle targhe dei veicoli dei clienti in Lista Bianca.

l contrassegno RH e il permesso di transito devono essere entrambi richiesti dal titolare dell’attività alberghiera, che provvederà a rilasciarli ai clienti per tutto il periodo di pernottamento.
I contrassegni possono essere rilasciati in numero pari alle camere dichiarate dalla struttura alberghiera.

 

I clienti dovranno esporre ben visibile sul cruscotto del veicolo il contrassegno RH unitamente al permesso di TRANSITO HOTEL (stampato direttamente dal titolare dell’hotel) al fine di validare la sosta e non prendere contravvenzioni.

 

L’inserimento in Lista Bianca e la sosta con contrassegno “RH” sono consentiti esclusivamente ai veicoli dei clienti, e non possono essere utilizzati per i veicoli dei titolari, del personale di servizio della struttura alberghiera.

Il contrassegno autorizzativo ha una validità di 365 giorni consecutivi o una validità superiore (massimo 3 anni) ed è soggetto al pagamento del relativo canone annuo. Chi sceglie il pagamento pluriennale non dovrà corrispondere importi aggiuntivi in caso di aumento dell’onere deliberato anche per gli anni già pagati dall’utente.

Preavviso scadenza contrassegno: le attività ricettive che ne fanno richiesta saranno preavvisati dell’imminente scadenza del contrassegno tramite messaggio SMS.

 

Alla scadenza, il contrassegno deve essere rinnovato entro 15 giorni presentando un’apposita comunicazione che certifica la permanenza dei requisiti e il pagamento degli oneri previsti presso lo Sportello Facile. Scaduto il termine di 15 giorni per il rinnovo, decade il contrassegno autorizzativo e pertanto la SOSTA non è più consentita.

Per ottenere un ulteriore contrassegno l'utente deve presentare nuovamente la Domanda di Accertamento Requisiti, con la relativa documentazione ed oneri.

 

 
Come si fa?

Per richiedere il contrassegno “RH” è necessario che il proprietario o referente dell’ hotel o B&B (o l’eventuale delegato munito di relativo atto di delega) si presenti personalmente allo Sportello Facile con la documentazione richiesta. 

Il contrassegno è rilasciato senza targa, mentre il permesso di TRANSITO HOTEL contiene la targa del veicolo del cliente e il periodo di pernottamento che equivale al periodo di validità del contrassegno per la sosta in aree pubbliche. I referenti dell’hotel o B&B, saranno infatti abilitati anche all’accesso al portale Web che consente registrare le singole targhe, per il numero massimo assegnato, dei clienti che, per il periodo del pernottamento indicato, comporranno la cosiddetta "lista bianca" per il solo transito.

Per l'accesso al portale i referenti dovranno dotarsi di credenziali fedERa con alto livello di affidabilità

 
Cosa Occorre?
  • Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido
  • Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)

  • Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio

    che attesti l'attività ricettiva e il numero di camere a disposizione dei clienti
  • Essere titolare di credenziali SPID

    per accedere al portale che consente di registrare le targhe in Lista Bianca
 
Quanto Costa?

DOMANDA PER ACCERTAMENTO REQUISITI:
Spese fisse di istruttoria: € 10 per ogni contrassegno
Bolli1 marca da bollo da € 16 per ogni contrassegno

 

CONTRASSEGNO AUTORIZZATIVO
Canone annuo (365 giorni): € 90 Consentito pagamento pluriennale max 3  anni

 

 
Dove:

Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
  • Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
  • Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00

E' OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE sia per i RINNOVI che per i NUOVI RILASCI, anche dei permessi temporanei.

Per le modalità di prenotazione vedi link sotto

 
Via e-mail o fax:
E-mail : facile@comune.cesena.fc.it
 
Online:
Permessi ZTL- RH - Comunicazione targhe
Requisiti: Credenziali SPID, CIE o CNS
.
 
Per Informazioni:
E-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547 356235 - 0547 356111
 
Quanto Tempo Serve?

Il rilascio del contrassegno è immediato

Tempo medio di rilascio: 20 minuti

 
Allegati
 
Normativa
 
Ti Potrebbe Interessare Anche
 
Responsabile
Alessandro Francioni
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
 
 

Data Ultima Modifica:
31 Maggio 2018

Data di Pubblicazione:
12 Ottobre 2016

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it