ZTL - Contrassegno "A0" - Attività economiche, Commerciali, Associazioni, Stampa
Il Contrassegno A0 è destinato alle ATTIVITA' economiche, commerciali, professionali e religiose e alle ASSOCIAZIONI che hanno sede in zona ZTL; agli ORGANI DI INFORMAZIONE (stampa, radio, TV) con sede all'interno o all'esterno della zona ZTL; alle IMPRESE EDILI per autocarri cat. N1 che eseguono lavori all'interno del centro storico
e consente:
- il TRANSITO in tutta la ZTL senza limiti di orario
- Il CARICO e SCARICO MERCI nelle apposite aree indicate con specifica segnaletica e con DISCO ORARIO 30 minuti (per le attività, associazioni e attività edili) e DISCO ORARIO 60 minuti per gli organi di informazione..
Tutti i contrassegni ZTL/ZRU, per effetto della delibera di giunta n.260/2022, sono stati dematerializzati, pertanto il contrassegno non viene più stampato e non deve essere esposto.
I controlli da parte del personale addetto sono effettuati controllando la targa
ATTENZIONE!!!
FASE TRANSITORIA DI PASSAGGIO FRA NUOVO E VECCHIO PROGRAMMA ZTL
NON E' POSSIBILE FARE IL RINNOVO DI UN PERMESSO RILASCIATO CON IL VECCHIO PROGRAMMA, PER CUI DEVE SEMPRE ESSERE FATTA UNA RICHIESTA DI NUOVO PERMESSO.
Sarà cura dello Sportello Facile calcolare la tariffa corretta. I rinnovi successivi potranno essere fatti utilizzando l'apposita funzione dell'area riservata
VALIDITA' E RINNOVO
Il contrassegno autorizzativo ha una validità di 365 giorni consecutivi o una validità superiore (massimo 3 anni) ed è soggetto al pagamento del relativo canone annuo.
Alla scadenza, il contrassegno deve essere rinnovato entro 15 giorni presentando un’apposita comunicazione che certifica la permanenza dei requisiti e il pagamento degli oneri previsti presso lo Sportello Facile.
RINNOVO ON LINE
E’ possibile rinnovare il contrassegno direttamente online, senza fare file allo Sportello.
Per il rinnovo online è necessrio iscriversi nell'area riservata, alla quale si può acceddere con username e password o con credenziali SPID, CIE o CNS.
Scaduto il termine di 15 gg per il rinnovo, il contrassegno autorizzativo decade e la sosta in ztl NON è più consentita.
Per ottenere un ulteriore contrassegno l’utente deve presentare nuovamente la Domanda di Accertamento Requisiti, con la relativa documentazione ed oneri.
*Chi sceglie il pagamento pluriennale non dovrà corrispondere importi aggiuntivi in caso di aumento dell’onere deliberato anche per gli anni già pagati dall’utente.
NUMERO DI CONTRASSEGNI/VEICOLI AUTORIZZATI:
Il contrassegno è rilasciato ed intestato all’Attività/Impresa o Associazione e non agli eventuali possessori dei veicoli autorizzati.
Per ogni contrassegno viene associata una sola targa.
- ATTIVITA': DUE CONTRASSEGNI per veicoli intestati all’Attività o di proprietà o in uso a Titolari e Soci. Per ciascun contrassegno può essere associata una sola targa.
- ASSOCIAZIONI: UN CONTRASSEGNO rilasciato all’Associazione stessa o al legale rappresentante o a persona delegata che presta servizio presso l’associazione, con associata una targa.
- ORGANI DI INFORMAZIONE: DUE CONTRASSEGNI intestati all’organo di stampa o emittente
- ATTIVITA' EDILI: UN CONTRASSEGNO PER OGNI AUTOCARRO N1 di proprietà dell’impresa edile.
TITOLO di PROPRIETA’ del VEICOLO
I veicoli autorizzati possono essere di Proprietà o in Uso:
Veicoli in proprietà: sono considerati in proprietà i veicoli intestati anche parzialmente al richiedente, il leasing, il riservato dominio, i veicoli di residenti aventi titolarità, piena o parziale, d'impresa, e intestati a quest'ultima.
Veicoli in uso: quando sono intestati ad altro soggetto residente in Italia o iscritto all’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero, che rientrano nei seguenti casi e a condizione che l'interessato NON abbia nessun altro veicolo autorizzato:
‒ Intestato a componenti della famiglia anagrafica, purché conviventi;
‒ Intestazione temporanea di veicolo;
‒ Uso Promiscuo da Impresa (fringe-benefit).
VARIAZIONI
Nel caso di inserimento di nuovo veicolo, sostituzione di targa o variazioni anche di residenza, domicilio o dimora è necessario presentarsi allo SPORTELLO FACILE con la nuova documentazione per il cambio del contrassegno.
Come si fa?
Per richiedere il contrassegno "A0" è necessario che il Titolare o Legale rappresentante dell’ Attività/Impresa o Associazione (o altra persona munita di delega) si presenti personalmente allo Sportello Facile con la documentazione richiesta.
Per maggiori specifiche sui requisiti richiesti ad ogni categoria, si invita a fare riferimento all' Informativa in allegato.
Cosa Occorre?
- Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido
Delega e fotocopia del documento di identità del delegante (nel caso non si presenti direttamente l'interessato)
Fotocopia della carta di circolazione (libretto)
Patente di guida di cat. B o superiore
(fotocopia)Documenti aggiuntivi nel caso di titolarità non diretta del veicolo
- Intestazione temporanea di veicolo: carta di circolazione con tagliando di aggiornamento rilasciato dalla Motorizzazione Civile; - Fringe-benefict: documentazione attestante la concessione del beneficio accessorio da parte dellimpresa di cui è dipendente; - Leasing o Riservato Dominio: copia del contratto.Visura camerale
(massimo 6 mesi) o partita IVAContratto d'affitto con estremi di registrazione
riferiti all'attività con sede in Centro StoricoPer ogni specifica categoria la richiesta deve essere integrata con la documentazione indicata nell' Informativa in allegato
Quanto Costa?
DOMANDA PER ACCERTAMENTO REQUISITI
- Spese fisse di istruttoria: € 10 per ogni contrassegno
- Bolli: 1 marca da bollo da € 16 per ogni contrassegno
CONTRASSEGNO AUTORIZZATIVO
-
Canone annuo (365 gg): € 11. Consentito pagamento pluriennale max 03 anni
Dove:
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 - 47521 CESENA
Orari:
- Da Lunedì a Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
E' OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE sia per i RINNOVI che per i NUOVI RILASCI, anche dei permessi temporanei.
Per le modalità di prenotazione vedi link sotto
Online:
Requisiti: Credenziali SPID, CIE o CNS; oppure Nome utente e password; codice fiscale o partita IVA intestatario; carta di credito (solo per il rinnovo)
Per Informazioni:
Telefono: 0547 356235 - 0547 356111
Quanto Tempo Serve?
Il rilascio del contrassegno è immediato
Tempo medio di rilascio: 20 minuti
Allegati
Normativa
Responsabile
Settore servizi al cittadino e innovazione tecnologica
e-mail: facile@comune.cesena.fc.it
Telefono: 0547.356235
Data Ultima Modifica:
04 Giugno 2018
Data di Pubblicazione:
02 Novembre 2015
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it