Siamo nati per camminare 2023
da lunedì 20 marzo a venerdì 31 marzo: mobilitiamoci!!!
- manifesto della campagna
Torna anche quest'anno la campagna regionale Siamo Nati per Camminare che si propone di educare i bambini e le famiglie, attraverso il loro protagonismo, ad una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto, che oggi inizia dall’automobile per finire ai piedi quando proprio non se ne può fare a meno.
Viceversa, è necessario prendere coscienza che le grandi sfide ambientali che dobbiamo affrontare, ma anche la stessa convenienza individuale, rendono necessario invertire la sequenza, rimettendo alla base la mobilità pedonale, seguita, in ordine, da quella ciclabile, dal mezzo pubblico, dal mezzo privato nella modalità car sharing e car pooling e solo in ultima analisi dall’uso individuale dell’automobile privata.
Per fare questo la campagna insiste sui molteplici benefici derivanti dal privilegiare la mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza.
GLI OBIETTIVI
Offrire l'occasione per un'esperienza positiva alla comunità scolastica per mettere in sinergia l'impegno di ogni singolo a favore di tutta la comunità.
Creare una opportunità concreta per contribuire, in rete con tutte le altre città partecipanti, alla grande raccolta collettiva di chilogrammi di CO2 che altrimenti sarebbero stati emessi proprio davanti agli spazi di ingresso delle scuole.
Proporre una esperienza breve per assaporare anche solo per poco la strada tra casa e scuola libera dal traffico congestionato delle auto sperimentando i molteplici aspetti positivi del camminare come:
- far rivivere strade e piazze in modo diverso apportando un beneficio a vantaggio di tutta la comunità;
- praticare un’attività motoria quotidiana che fa bene alla salute;
- non inquinare dal punto di vista atmosferico e rumoroso;
- non occupare spazio e non creare ingorghi davanti alla scuola;
- viaggiare più sicuri;
- socializzare con i compagni di percorso;
- conquistare autonomia e impratichirsi con le norme di sicurezza stradale;
- conoscere meglio il proprio quartiere.
La campagna offre ai CEAS e alle amministrazioni locali un’occasione, coordinata a livello regionale e anche più ampio nel bacino padano, per valorizzare le esperienze realizzate e in corso in tutto il territorio, e in particolare i numerosi Piedibus e le altre proposte in sperimentazione come le Zone Scolastiche.
Per tanti genitori è difficile e a volte impossibile rinunciare all'auto per portare i figli scuola a piedi: lo scopo di questa proposta è di "provarci" anche solo per pochi giorni, "assaggiarne" gli effetti positivi su grandi e piccoli e "sperimentare" che, con un po' di organizzazione e spirito di squadra, è un obiettivo alla portata di tutti.
IL TEMA 2023: "LEGGIAMO LA CITTA' CAMMINANDO"
Il focus tematico scelto per l’edizione di quest’anno della campagna vuole sottolineare che muoverci a piedi o comunque in maniera dolce ci permette di LEGGERE LA CITTA' con una ottica nuova, osservando ed apprendendo meglio le dinamiche che la regolano, cogliendo ed apprezzando meglio gli aspetti positivi, attivandoci e prendendoci cura di quelli negativi, ma anche ad osservare ed interagire con gli altri mettendoci in relazione con le persone e facendo "squadra" a partire da con chi ha responsabilità nel gestire e amministrare la città.
GLI STRUMENTI DELLA CAMPAGNA
Diversi sono gli strumenti proposti dalla campagna a Cesena:
- TABELLA per... una sana competizione fra classi!: da lunedì 20 marzo a venerdì 31 marzo tutti i bambini e famiglie delle scuole primarie sono invitati a recarsi a scuola con mezzi sostenibili, rinunciando all'utilizzo dell'auto allo scopo di azzerare la presenza di mezzi a motore negli spazi antistanti gli ingressi scolastici.
- MANIFESTO che potrà essere utilizzato da ogni scuola nei propri spazi di ingresso;
- CARTOLINA col messaggio del Sindaco rivolto ai genitori che ogni scuola potrà recapitare a tutte le famiglie anche tramite l'utilizzo del registro elettronico;
- CARTOLINA compilabile dai bambini disponibile sia in formato digitale che cartaceo;
- CONCORSO CREATIVO “Leggiamo la città camminando” che invita le classi a produrre un testo scritto della lunghezza massima di una cartella ispirato al camminare e al leggere la città camminando.
Un racconto della città attraverso lo sguardo dei bambini e delle bambine per cogliere il bello, il curioso, lo straordinario di quando camminano, da inviare ENTRO MERCOLEDÌ 5 APRILE via mail a scuola@centroantartide.it mettendo in oggetto CONCORSO CREATIVO “SIAMO NATI PER CAMMINARE 2023”. Nel testo della mail indicare classe, scuola, Comune e riferimenti del docente.
Sarà considerato come valore aggiunto nella valutazione, l’organizzazione di un’iniziativa per presentare i testi realizzati dalla classe alle famiglie ma anche sul territorio.
- QUADERNO DIDATTICO di approfondimento sul tema focus dell’edizione, destinato a dare agli operatori e agli insegnanti degli spunti e consigli per facilitare, e al tempo stesso approfondire e arricchire, le attività legate all’acquisizione delle competenze in ottica di autonomia e responsabilità. Le attività sono descritte nel dettaglio con anche un’indicazione relativa all’età per cui sono state pensate.
COME PARTECIPARE ALLE DUE SETTIMANE DI SANA COMPETIZIONE TRA CLASSI
Insegnanti e famiglie si alleano per fare in modo che, chi a scuola ci stava già andando a piedi tutto l'anno, inviti gli altri compagni a fare "squadra" aggregandosi sia ai gruppi piedibus, se presenti, sia a quelli informali creati tra amici e vicini di casa.
L impegno di ciascuno si unirà a quello di tutte le altre città aderenti della Regione.
Ciascuno si mobilita come può per fare in modo che tutti possano arrivare a scuola con mezzi alternativi all'auto. Le classi migliori nell'impegno, saranno in ciascun plesso comunicate e festeggiate insieme al risultato collettivo dell'intera comunità scolastica.
L'insegnante dovrà fare tre cose:
1- IMPORTANTE per accedere alla competizione: l'iscrizione online entro il 20 marzo!!! una per ogni classe cliccando qui e compilando gli appositi spazi con: indirizzo e-mail e recapito telefonico dell'insegnante referente, nome della scuola, classe e sezione, numero alunni della classe, numero totale di alunni della classe che tra casa e scuola si spostano durante l'anno prevalentemente A PIEDI, col PIEDIBUS, in BICI, in AUTOBUS, in AUTO e in MOTO.
2- compilare la tabella dal 20 marzo in poi, tutti i giorni all'ora dell'appello, seguendo le istruzioni della tabella, con i numeri ottenuti dagli alunni (il file è scaricabile in fondo alla pagina in formato A3 stampabile da affiggere ben in vista in classe, disponibile anche in formato excel per la compilazione)
3- entro VENERDI' 7 aprile inviare il file compilato tramite e-mail a: garaffoni_l@comune.cesena.fc.it
Dai risultati ottenuti sarà possibile riconoscere le classi che:
- hanno dimostrato il maggiore impegno nel cambiare rispetto alle abitudini di spostamento consuete
- sono risultate le piu' virtuose per le loro abitudini sostenibili durante tutto l'anno
CONCLUSIONE
Alle scuole partecipanti verranno comunicati i risultati sia di plesso che a livello cittadino in modo che ogni plesso possa organizzare la chiusura dell'attività, per annunciarli e festeggiare l'impegno di tutti.
Tutti i partecipanti grandi e piccoli impegnati nella campagna (alunni, insegnanti, famiglie e gruppi piedibus) potranno inoltre prendere parte ad un momento pubblico in primavera, invitati come protagonisti di un momento di festa come attori virtuosi nella promozione della mobilità sostenibile, durante il quale le autorità locali dimostreranno la loro riconoscenza per l' impegno nel migliorare la città.
Alle classi risultate migliori a livello regionale verrà offerta la possibilità di partecipare a un evento conclusivo specifico.
ALTRE INFO SULLA CAMPAGNA
Siamo nati per camminare è parte della più ampia linea di azione educativa di sistema col progetto dal titolo Mobilityamoci che sta realizzando la rete regionale dei Ceas nell'ambito del Programma triennale di Educazione alla sostenibilità.
La campagna, giunta alla dodicesima edizione su scala regionale, è realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e si integra con altre iniziative regionali quali la campagna “Liberiamo l’aria” e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute.
I Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), dove presenti, ed i Comuni svolgono a livello locale il ruolo di promotori della campagna promossa dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE, che coordina la Rete Regionale dei CEAS, ed è sviluppato dal Centro Antartide e ideata a Milano dall'Associazione Genitori Antismog.
PER INFO:
Lucia Garaffoni
Sett. Tutela dell'Ambiente e del Territorio
tel. 0547/356399
Data Ultima Modifica:
16 Marzo 2023
Data di Pubblicazione:
22 Febbraio 2023
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it