1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina
 

Lunedì 11 luglio


Piazze di Cinema inaugura con la proiezione di tre film di Buster Keaton restaurati nel 2015 da Cineteca di Bologna e Cohen Film Collection presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata.
Le musiche saranno eseguite dal pianista Daniele Furlati, che da anni con la Cineteca di Bologna come pianista e compositore per il cinema muto.

 
 

ore 21.45 - Chiostro di San Francesco

UNA SETTIMANA

(One Week, USA/1920) di Buster Keaton e
Eddie Cline (25')

 


Il primo capolavoro di Keaton e uno dei migliori cortometraggi della storia del cinema.
Dopo soli quindici film interpretati in tandem con Roscoe 'Fatty? Arbuckle tra il 1917 e il 1920, lo stile visivo, il raffinato senso della comicità, la straordinaria inventiva e l'istinto d'attore di Keaton sembrano aver già raggiunto la perfezione.

 

 

LA PALLA N.13

(Sherlock Jr., USA/1924) di Buster Keaton
(45')

 


Sherlock Jr. segna l'inizio del dibattito sul carattere surealista dei film di Keaton. Nel 1924 Renè Clair scrisse che per il "pubblico surrealista Sherlock Jr. rappresentava un modello paragonabile a ciò che per il teatro aveva rappresentato Sei personaggi in cerca d'autore di Pirandello.
L'uso che Keaton faceva del sogno e dei raccordi - di cui andò sempre molto fiero - fu definito rivoluzionario da Antonin Artaud e Robert Aron, che sottolineò come il surrealismo di Keaton fosse "superiore" a quello di Man Ray e Luis Buñuel, poiché Keaton era riuscito a conquistare la libertà espressiva, rispettando le regole del cinema narrativo.

 

 

 

POLIZIOTTI

(Kops, USA/1922) di Eddie Cline e Buster Keaton (18')

 


Buster trasporta un carico di merci e si ferma vicino a dei poliziotti. Una bomba viene lasciata nel suo carro. Quando la bomba esplode la polizia lo scambia per il colpevole: comincia così un grande inseguimento di tantissimi poliziotti che gli danno la caccia. Tutti gli sforzi di Keaton per sfuggire sono nello stesso tempo pieni di inventiva e comicità.
 

 
 

 


ore 21:30 - Piazza Amendola

LA RONDE
Tra schermo e palcoscenico: il teatro al cinema
(Fr 1950) di Max Ophüls (97')

dalla commedia Girotondo di Arthur Schnitzler