1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Il mio giardino - Laboratorio teatrale

 
Un percorso teatrale rivolto ai giovani del territorio cesenate per esplorare e attualizzare “Il Giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani. Al centro del romanzo c’è il grande giardino della Villa Dei Finzi Contini, luogo sicuro in cui crescono un gruppo di giovani adolescenti ferraresi, luogo della conoscenza, dell’incontro e dell’amore. Ma la violenza del mondo esterno entra in quel giardino e lo distrugge, cambiando per sempre la vita dei giovani protagonisti. 
Tramite lo studio e la messa in scena di alcune scene del romanzo chiederemo ai ragazzi quale sia il loro giardino, quel luogo fisico o metaforico che coltivano per sé, luogo di rifugio e di bellezza e di metterlo in relazione con le vicende del romanzo di Bassani. 
Il percorso teatrale formato da esercizi, improvvisazioni, azioni teatrali e lavoro sulla relazione, sarà accompagnato da un’incontro con il FAI, per conoscere alcuni dei giardini della nostra città e da una fotografa che metterà in immagine il “loro giardino”. Alla fine apriremo il lavoro e mostreremo il nostro Giardino dei Finzi Contini.
 

A cura di Michele Di Giacomo e Tamara Balducci

• Michele, attore e regista teatrale cesenate, è direttore della Compagnia ALCHEMICO TRE. Formatosi alla Paolo Grassi di Milano lavora come attore in ambito teatrale con Massimo Castri, Marco Plini, Giorgio Bosetti, Daniele Salvo e altri ancora. È insegnante di voce e recitazione e formatore in scuole teatrali e con laboratori rivolti alle scuole medie e superiori. 
• Tamara, riminese, si diploma alla scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone. Debutta ne “I sette a Tebe” per la regia di Jean Pierre Vincent e viene diretta tra gli altri dai registi Massimo Castri, Walter Pagliaro, Gabriele Lavia, Nanni Garella, Paolo Rossi, Pascal Rambert, Andrea De Rosa e Luigi Lo Cascio. Dirige a Rimini il Festival Le città Visibili. 

 

Destinatari

Il laboratorio è rivolto a giovani del territorio che vanno dai 17 ai 35 anni.
Non serve avere già avuto esperienze teatrali, serve solo la voglia di mettersi in gioco, di liberare la propria creatività e di incontrare altri giovani tramite il teatro.

 

Dove e quando

Il laboratorio si terrà a Cesena in entrambe le sedi di Monty Banks:
presso l'Aula Didattica, in Corso U. Comandini 7
presso il CDE, in Via Aldini 22

OTTOBRE 2019
mercoledì 16, 19:30 - 22:30, CDE
giovedì 17, 19:00 - 22:00, CDE
martedì 22, 17:30 - 20:30, Aula Didattica
giovedì 24, 19:00 - 22:00, Aula Didattica
mercoledì 30, 19:30 - 22:30, CDE
giovedì 31, 19:00 - 22:00, Aula Didattica

NOVEMBRE 2019
martedì 5, 17:30 - 20:30, Aula Didattica
mercoledì 6, 17:00- 20:00, CDE
giovedì 7, 16:00 - 19:00, CDE
giovedì 7, 19:00 - 23:00, CDE (presentazione del lavoro)

 

Costo

€ 35, da pagarsi in contanti presentandosi mezzora prima dell'inizio.
Max 14 partecipanti.

 

Requisiti

È importante la presenza, perché lavoreremo su scena a due o a tre. Venite vestiti comodi, per esempio con tuta e scarpe da ginnastica. Portate carta e penna.

 

Partnership

 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
11 Ottobre 2019

Data di Pubblicazione:
16 Settembre 2019

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it