Comunicazione tra scienza e fake news
Come mai nelle scelte di tutti i giorni le nostre opinioni ci influenzano più dei fatti?
La scienza può aiutarci a districarci nell’intricato sottobosco di fake-news diffuse con sempre maggiore frequenza tramite internet e media tradizionali?
Un corso dedicato allo sviluppo del pensiero critico come aiuto per gli insegnanti nel lavoro di tutti i giorni a contatto con i ragazzi.
Destinatari
Il percorso si rivolge prevalentemente a insegnanti ed educatori, ma è aperto anche ad altre persone interessate.
Obiettivi
Trasmettere nozioni scientifiche in maniera semplice ed efficace approcciandosi a diverse categorie di persone, dagli adulti ai bambini.
Competenze attese
• Acquisizione di nozioni e strumenti per la verifica delle fonti (fact-checking).
• Acquisizione di basi di storia ed epistemologia della scienza.
• Acquisizione di metodi didattici utili per affrontare il tema fake news con gli studenti.
Metodologie utilizzate
• Lezioni dirette con ausilio di presentazioni multimediali.
• Esempi pratici.
• Esperimenti.
• Coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Programma
• La nascita del pensiero scientifico.
• Scienza e arte.
• Scienza e religione.
• Approccio alla divulgazione.
• Scienza e natura.
• Irrazionali da 6 milioni di anni.
• Leggende metropolitane e fake news.
• Scienza e bufale.
• Riflessioni finali.
A cura di Andrea Boscherini e Lorenzo Rossi
Andrea è naturalista e organizzatore di attività scientifiche, promozionali, educative e gestionali. È ospite ricorrente del programma RAI Geo, per il quale cura una rubrica sulla natura.
Lorenzo è divulgatore, appassionato del rapporto tra scienza e pseudoscienza, tematica per cui è autore/organizzatore di mostre, conferenze, libri e pubblicazioni scientifiche.
Calendario 2019
Corso di 20 ore, composto da 8 incontri da 2,5 ore.
Le giornate, dalle ore 16:00 alle 18:30, sono le seguenti:
lunedì 18, 25 febbraio
lunedì 4, 11, 18, 25 marzo
lunedì 1, 8 aprile
Corso accreditato MIUR
Questo corso è accreditato dal MIUR ai sensi della legge D.M.170/2016 e presente sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Ambito MIUR specifico: Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale.
Ambito MIUR specifico: Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media.
Ambito MIUR trasversale: Didattica e metodologie.
Quota di partecipazione
€ 60.
Modalità di iscrizione
Per ricevere l'attestato MIUR, l'iscrizione dovrà avvenire attraverso la piattaforma SOFIA (ID 23208).
Le altre iscrizioni dovranno avvenire tramite modulo online CDE.
L’ente accreditato MIUR per il CDE (partner di Monty Banks), nel catalogo SOFIA, è la Scuola dell’infanzia paritaria “Fiorita” Comune di Cesena.
Per l'attivazione del bonus, l'ente accreditato è da indicare anche nella carta docente in "Esercizio fisico", “Corsi di aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”.
Il pagamento dovrà essere effettuato una volta ricevuta la conferma via mail dell’avvio della formazione. È possibile pagare con la carta del docente. Per il rilascio di eventuale fattura occorre farne richiesta prima di procedere al pagamento.
Bonifico
IBAN: IT 15 0 01030 23901 000001514209.
intestato a: Comune di Cesena, Piazza del Popolo10, 47521 Cesena FC.
Causale: CDE Comunicazione tra scienza e fake news.
Bolletino postale
Servizio Tesoreria c/c 14412472.
Causale: CDE Comunicazione tra scienza e fake news.
Il corso sarà attivato con un minimo di 20 iscrizioni.
Dove
Museo di Ecologia di Cesena, Piazza P. Zangheri 6 Cesena.
Partnership
Data Ultima Modifica:
09 Gennaio 2019
Data di Pubblicazione:
28 Settembre 2018
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it