1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

La ciurma di Monty Banks

facebook youtube monty.banks@progettogiovanicesena.it instagram Image Map
 
 
 

La ciurma, sempre aperta a nuove collaborazioni, sostiene la creatività e promuove la capacità di aspirare, in ottica professionalizzante e di valorizzazione del tempo libero. È formata da persone consapevoli che Monty Banks rappresenti un luogo di prossimità con le cose, di trasformazione delle questioni, di coproduzione degli interventi, di generazione di potere condiviso.

 
 

Partner 2007-2021

  • Giovanni Barbieri. Scrive da più di 25 anni, firmando albi da edicola (Dylan Dog, Lazarus Ledd), volumi da libreria, serie tv (Winx Club, PopPixie), campagne pubblicitarie, collaborando anche con Piero Angela, Milo Manara, Leo Ortolani e Vittorio Giardino. Insegna Sceneggiatura alla TheSign Comics & Arts Academy di Firenze dal 2011.
  • Luca Berardi. Montatore video e documentarista nel collettivo fucina monteleone. Lavora soprattutto con materiali d’archivio e il suo sguardo riflette la formazione in psicologia sperimentale e della percezione. Con l'Ass. Albedo organizza il MalatestaShort Film Festival.
  • Luca Borneo. Responsabile di Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding territoriale dedicata all’Emilia-Romagna. Aiuta i progettisti a sviluppare le proprie campagne di crowdfunding, a crearne i contenuti e a idearne la strategia di comunicazione.
  • Andrea Boscherini. Naturalista e organizzatore di attività scientifiche, promozionali, educative e gestionali. È ospite ricorrente del programma RAI Geo, per il quale cura una rubrica sulla natura.
  • Eleonora Castiglia. Appassionata di sartoria, docente. Diplomata come insegnante all'Istituto Centro Moda di Roma. Ha lavorato in aziende del settore e collaborato come costumista per spettacoli teatrali e saggi di danza. A Cesena, ha realizzato una sua personalissima sfilata di Moda.
  • Alberto Comandini. Regista e autore di programmi tv, documentari, videoclip musicali e spot pubblicitari. Dedica particolare interesse a progetti sociali e tecniche di animazione. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Rimini.
  • Michele Di Giacomo. Attore e regista teatrale, diplomato alla Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, si divide tra Milano e Cesena e fra teatro, cinema e pubblicità.
  • Bruno Donati. Sviluppatore software, operatore e montatore video, si occupa anche di video-mapping, stampa 3D e macchine CNC. È un organizzatore del festival rock Big Fish Day.
  • Andrea Fantini. Fotografo documentarista, geografo, esperto di traduzione/comunicazione scientifica ed ecologia urbana e sociale. Membro del collettivo Fucina Monteleone.
  • Andrea Fiorini. Dottore di ricerca in archeologia, è specializzato nel rilievo e nell’analisi archeologica dell’edilizia storica. Collabora con università, enti pubblici e aziende private nel settore della didattica e della ricerca. È autore di numerosi articoli e membro della Società degli Archeologi Medievisti Italiani.
  • Giacomo Garaffoni. Visual designer, si occupa di brand identity e contenuti per l’advertising dal 2000. Dal 2013 si occupa di formazione all’interno delle aziende, con un focus sulla gestione delle risorse di comunicazione e l’utilizzo di strumenti legati all’identità aziendale.
  • Federico Garcea. Programmatore, architetto, mentore. Responsabile dello sviluppo di Microsoft Translator e delle sue applicazioni, da Skype a Twitter. Divide il suo tempo tra Cesena e Seattle.
  • Gianni Gozzoli. Formatore di podcast per l'Agenzia Nazionale Giovani e altri enti nazionali. Ideatore e Station Manager di Radiosonora.it, web radio dedicata ai giovani che utilizza il podcast e la radio come aggregatore sociale. Ha scritto e realizzato podcast per Radio Rai, Storielibere.fm, Audible e su Spreaker.
  • Kristian Mancinone. Project manager Unità Competenze per l'Innovazione di ART-ER, lavora sui processi di innovazione sociale e sul supporto allo sviluppo delle competenze. Appassionato di design thinking e service design, ha lavorato come business developer in Make a Cube.
  • Manuela Mapelli. Burattinaia, disegnatrice, per molti anni conduce laboratori e workshop di arte e teatro. Attualmente assorbita dal mondo dell'editoria per ragazzi, scrive e illustra albi e graphic novel. È fondatrice del progetto Ocablu, illustratrice nel giornale Lo Spunk e membro del collettivo Towanda.
  • Michela Mariani. Fotografa e artista, collabora con diverse Agenzie Pubblicitarie e Studi di Comunicazione ed è docente di Fotografia presso l'Accademia Romagna di Cesena. Espone i suoi progetti in diverse gallerie e festival di fotografia.
  • Roberto Mercadini. Narratore, monologhista, poeta. Porta in giro per la Romagna e per il resto d’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici, su temi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità.
  • Danio Miserocchi. Alterna ricerca a divulgazione e collabora con il Museo delle Scienze di Trento. I suoi interessi naturalistici spaziano dagli animali, perlopiù quelli ignorati, alle piante palustri, alla tutela degli ecosistemi.
  • Veronica Padovani. Divulgatrice, curatrice di mostre scientifiche, esperta di educazione alle geoscienze e CLIL (Content and Language Integrated Learning), dottorato di ricerca in Earth System Science.
  • Lorenzo Rossi. Divulgatore, appassionato del rapporto tra scienza e pseudoscienza, tematica per cui è autore/organizzatore di mostre, conferenze, libri e pubblicazioni scientifiche.
  • Isabella Scarpellini. Videomaker, realizza documentari a carattere sociale, storico e ambientale. Collabora con le scuole conducendo laboratori di educazione all'immagine, entrando in empatia con le persone attraverso la camera. Le piace sperimentare in campo artistico e ritiene fondamentale il lavoro in gruppo.
  • Luca Stringara. Fa parte di Progetto Giovani Cesena. Per conto del Comune di Cesena e di ASP Cesena Valle Savio, promuove partecipazione, competenze e capacità di azione. Ha progettato e coordinato tutte le attività di Monty Banks dal 2007 al 2021.
  • Filippo Venturi. Fotografo documentarista, collabora con magazine e quotidiani fra i quali The Washington Post, Financial Times, Vanity Fair, Der Spiegel, Die Zeit, Internazionale, La Stampa, Geo, D di Repubblica e Io Donna del Corriere della Sera. Nel 2018 è fotografo testimonial di Fujifilm.
  • Francesco Zampella. Web e graphic designer e mediatore culturale, si occupa di teatro da oltre 15 anni, con esperienze dal teatro dell'oppresso al mimo corporeo, svolte in compagnie, in strada e nelle scuole.
  • Stefano Zappi. Insegnante, consulente e seminarista UniBo di web-marketing. Viaggia, corre e gli piace tanto insegnare, dal latino al Social Media Marketing.
 

Ospiti 2007-2021

  • Davide Calì. Scrittore, sceneggiatore e fumettista. I suoi libri sono tradotti in oltre 30 paesi e adattati per il teatro per ragazzi da diverse compagnie in Francia, Belgio, Italia e Giappone. Dal 2016 è art director di Book on a Tree, l’agenzia letteraria londinese creata da Pierdomenico Baccalario.
  • Mariapaola Pesce. È stata libraia, impiegata e poi formatrice per una multinazionale. Nel 2016 ha lasciato il suo impiego e si è messa a scrivere. Nel 2018 ha pubblicato Filo, il mio amico immaginario (Eli/La Spiga), Si j’etais une souris (Grasset), Case del mondo (Electa Junior).
  • Massimo Polidoro. Scrittore, giornalista e segretario del CICAP, insegna Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova. È stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca.
  • Sergio Rossi. Scrittore, traduttore e storico del fumetto. Ha diretto la rivista Fumo di China, le case editrici BD e Black Velvet, nonché l’etichetta The Box per Fandango. Collabora con le riviste per ragazzi Il Giornalino e G Baby. Ha pubblicato i romanzi per ragazzi Un lampo nell’ombra (Feltrinelli) e Scacco matto (Disney libri).
 
 

Data Ultima Modifica:
20 Ottobre 2022

Data di Pubblicazione:
13 Agosto 2018

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it