1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Aperte le iscrizioni al corso di formazione per diventare guardie ecologiche volontarie

I Raggruppamenti Provinciali delle Guardie Ecologiche Volontarie di Cesena e Forlì aprono le porte a 80 nuovi volontari (40 a Cesena e 40 a Forlì) che intendano entrare nelle fila delle GEV, il corpo volontario di guardie giurate impegnate sul fronte della vigilanza, della prevenzione e dell'educazione in materia ecologica e ambientale. A tal fine i Raggruppamenti Provinciali organizzano un corso di formazione gratuito di 25 lezioni teorico/pratiche per un totale di 80 ore di insegnamento e che inizierà il 22 ottobre.
Le domande, accompagnate da un sintetico curriculum, devono essere inviate ai Raggruppamenti GEV di riferimento, esistenti nel comprensorio di residenza, entro domenica 30 settembre 2012.

Il corso di formazione è obbligatorio per entrare a fare parte del corpo, e verterà principalmente sulla figura giuridica delle GEV, sulla legislazione ambientale, flora e fauna del nostro territorio, geologia e geografia fisica della provincia, ecologia, inquinamenti, rifiuti, aree naturali protette e siti di Rete Natura 2000, educazione ambientale e protezione civile. Le sedi e gli orari delle lezioni teoriche verranno comunicati in seguito, ma si svolgeranno comunque a Forlì e Cesena, nella fascia serale.
Per partecipare al corso è necessario essere cittadini italiani (o di uno Stato membro dell'Unione Europea), aver compiuto 18 anni, non aver riportato condanne, ed essere residenti nei Comuni della Provincia di Forlì-Cesena. La richiesta di partecipazione va fatta utilizzando il modulo reperibile nell'Ufficio Protezione Civile della Provincia, nelle sedi dei Comuni e delle Comunità Montane del cesenate e del forlivese e nelle sedi dei Ragguppamenti GEV di Cesena e Forlì. Il modulo e il bando sono scaricabili anche nella sezione Cesena Ambiente del sito del Comune di Cesena, al seguente indirizzo

http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9842
 
sul sito della Provincia di Forlì Cesena
http://web.provincia.fc.it/web/provinciafc/home
 
I cittadini residenti nel comprensorio cesenate possono inviare la domanda tramite posta al seguente indirizzo: Raggruppamento Prov.le Guardie Ecologiche Volontarie di Cesena, Viale Bovio n. 425 -47521 - Cesena, oppure consegnare il modulo a mano direttamente alla sede nei seguenti orari: martedì dalle ore 20,30 alle ore 22,30, mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,30.


Per i residenti nel comprensorio forlivese, invece, l'indirizzo di riferimento è il seguente: Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì, Via Cadore n. 75 - 47122 - Forlì, con i seguenti orari per la consegna a mano: martedì dalle ore 20,30 alle ore 22,30 e giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Per l'accettazione farà fede il timbro postale di partenza o il numero di protocollo della posta in arrivo, in caso di consegna a mano.
Nel caso in cui il numero delle richieste pervenute ai singoli Raggruppamenti sia inferiore a 10, gli stessi si riserveranno la decisione di avviare o meno il corso di formazione. Al contrario, se le richieste valide dovessero superare i posti disponibili in ogni Raggruppamento, le domande verranno valutate in base al curriculum e a precedenti collaborazioni con un raggruppamento GEV di Forlì e Cesena. Al termine del corso i candidati dovranno sostenere una prova d'esame alla quale saranno ammessi solo coloro che avranno partecipato ad almeno ¾ delle ore stabilite.

Per maggiori informazioni si può mandare una mail a:
Raggruppamento GEV Cesena:
e.mail presidenza@gevcesena.it, cell. 3463802473
Raggruppamento GEV Forlì: e.mail gevfo@gigamail.it, cell. 3201720310

 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
11 Settembre 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it