Sempre più cesenati utilizzano i servizi on line del Comune
Sono sempre di più i cittadini che scelgono di utilizzare i servizi on line forniti dal Comune di Cesena. A indicarlo i dati relativi al primo semestre del 2012: da gennaio a giugno di quest'anno sono state rilasciate 483 nuove credenziali FedERa (necessarie per accedere alla maggior parte dei servizi on line del Comune), un ottimo risultato se si considera che si erano stimati 600 nuovi utenti per tutto il 2012. Ad oggi, gli utenti registrati ammontano a 2715.
Veniamo ora ai dati sui servizi erogati. Il servizio più popolare è la certificazione con timbro digitale (cioè quella che consente di ricevere direttamente sul computer di casa i documenti): 1718 certificati rilasciati da gennaio a giugno del 2012.
Tra quelli più richiesti, il certificato di residenza (427) e lo stato di famiglia (345), seguiti dall'estratto di matrimonio (138).
Dall'Anagrafe segnalano che il servizio è molto usato il mercoledì (27,8%) e il giovedì (20,6) mentre durante il fine settimana, quando gli uffici sono chiusi, le richieste calano (3,7%). Ricordiamo che certificati ed estratti sono gratuiti per il cittadino e possono essere stampati su carta mantenendone il valore legale grazie ad uno specifico timbro digitale autorizzato dal Ministero dell'Interno.
Molto utilizzato anche il ricorso al pagamento telematico, con 1215 transazioni effettuate, per un flusso finanziario telematico di 191.536 euro.
Di queste, 350 hanno riguardato pagamenti di contravvenzioni stradali per un ammontare di 22.324 euro, mentre la parte più importante (105.241 euro) è stata relativa al pagamento delle rette scolastiche (309 transazioni) e 63.971 euro per i buoni mensa (556 transazioni).
Sono invece 561 le prenotazioni per appuntamenti per le CIE (carta d'identità elettronica) effettuati on line, anche con l'ausilio del call center dei Servizi Demografici, mentre ammontano a 500 le visure dei propri dati anagrafici da parte dei cittadini nella banca dati on line del Comune; dati utili anche per effettuare autocertificazioni ad altre pubbliche amministrazioni o a soggetti privati.
Le carte d'identità elettroniche rilasciate in questo primo semestre sono 947. Il numero di pratiche di cambio di residenza e abitazione avviate da casa, grazie anche alla normativa nazionale (Legge Semplifica Italia) approvata nel maggio scorso, ammontano a poche unità (10) mentre molti (714) sono i cittadini che hanno consultato on line lo stato della propria pratica, in tal modo controllando anche i tempi dell'ufficio.
Infine, sul fronte della scuola, quest'anno per la prima volta è stata proposta ai genitori la modalità di iscrizione on line, che ha registrato oltre 40 adesioni: 33 le domande on line per l'iscrizione agli asili nido comunali, mentre quelle per le scuole dell'infanzia sono state 12.
"L'impegno a potenziare sempre di più l'offerta di servizi via web - dichiarano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini, titolare della delega ai Sistemi Informatici - ha il duplice obiettivo di snellire, da un lato, i rapporti tra amministrazione e cittadini e dall'altro quello tra gli stessi enti erogatori di servizi. Infatti, anche le pubbliche amministrazioni ed i gestori dei servizi pubblici sono da tempo collegati telematicamente alle banche dati dell'anagrafe, e questo consente risparmi economici e di tempo significativi. Basti dire che nei primi sei mesi del 2012 sono state realizzate 6922 visure anagrafiche, di cui 1597 effettuate durante l'orario di chiusura degli uffici, consentendo pertanto ad altri uffici di poter continuare il proprio lavoro in modo molto flessibile. Il Comune di Cesena ha intrapreso questo percorso da vari anni e siamo stati più volte premiati per il numero e la qualità dei servizi resi in modalità web. Oggi sono complessivamente una sessantina i procedimenti telematici messi a disposizione dal Comune, fra Anagrafe, Pubblica Istruzione, Sportello unico per le imprese, ecc. La sfida è quella di convincere sempre più persone a utilizzarli, cercando di mettere a punto modalità di fruizione sempre più semplici, e questi dati ci confermano sulla validità delle scelte compiute, incoraggiandoci ad andare avanti in questa direzione".
Ricordiamo che alcuni servizi non richiedono strumenti particolari di autenticazione mentre altri necessitano della Carta d'identità elettronica o delle credenziali FedERa che vengono rilasciate anche presso l'Ufficio Relazioni con il Cittadino tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e al pomeriggio fino alle 17,00 del martedì e giovedì.
In attesa di completare Cesena Città Digitale, il progetto volto a potenziare il portale comunale fornendo un interfaccia web a un vastissimo numero di procedimenti inerenti anche all'area tecnica e commerciale, ricordiamo che è attivo il sistema di posta elettronica certificataprotocollo@pec.comune.cesena.fc.it in modo che, al di là dei servizi erogabili on line, sia sempre possibile inoltrare una mail da un proprio indirizzo elettronico certificato (deve essere certificato anche il messaggio del mittente) a quello del Comune, allegando copia per immagine della carta d'identità o altro documento di riconoscimento
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
04 Settembre 2012
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