"Uscimmo a riveder le stelle"
Escursioni e osservazioni astronomiche sul Monte Fumaiolo
Sabato 11 agosto tutti sul Monte Fumaiolo con il naso all'insù per vedere le stelle. Il Comune di Verghereto, in collaborazione conl'Assessorato al Turismo del Comune di Cesena, i comuni del protocollo "Una certa Romagna" e il Touring Club dell'Emilia Romagna organizza escursioni sul Monte Fumaiolo e osservazioni astronomiche per ammirare le stelle immersi nella natura, durante la notte più magica di tutta l'estate, la notte delle stelle cadenti.
Il programma della serata, curato da Massimo Lucchi, Piero D'Ambrosio e Giorgio Castellucci, è molto flessibile. Per i camminatori che desiderano fare una bella escursione, adatta a tutte le età, di circa tre ore sul monte, il ritrovo è alle ore 16, presso il Centro visite Monte Fumaiolo (S.P. 93, di fianco ristorante La Straniera); mentre, quelli che vorranno optare per una escursione più breve, della durata di un'ora circa, potranno presentarsi alle18,30. Chi, invece, è interessato solo alle osservazioni astronomiche può presentarsi alle 21,30, oppure alle 20,30 se vorrà anche unirsi al rinfresco che sarà offerto al prezzo di 10 euro.
Per partecipare all'iniziativa è necessario prenotarsi presso l'ufficio Iat di Cesena (tel. 0547356327 - iat@comune.cesena.fc.it) e specificare a quali attività si desidera prendere parte. Ricordiamo che le passeggiate saranno effettuate solo se sarà raggiunto il numero minimo di 20 iscritti per ogni percorso e che l'ordine di prenotazione varrà anche come ordine di accesso all'osservazione astronomica.
Per chi non voglia affrontare il viaggio di ritorno in nottata è possibile pernottare presso Verghereto, Balze e Alfero a prezzi convenzionati. In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata al giorno successivo, domenica 12 agosto.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
08 Agosto 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it