"Sulle Note del Rispetto" Letture e Musica contro la violenza sulle donne
Giovedì 19 luglio, alle ore 21, il Chiostro delle Palme delCentro Culturale San Biagio ospiterà Sulle Note del Rispetto, una serata di musica e letture interamente dedicata al drammatico e attualissimo tema della violenza sulle donne; un evento in ricordo delle quattro donne uccise nel cesenate, dal 2010 ad oggi, per mano dei loro uomini, e di tutte le donne di ogni età che ogni giorno, nel nostro paese, sono vittime della violenza maschile. I dati danno i brividi: dall'inizio dell'anno, in Italia, sono 70 le donne uccise per mano di uomini, spesso per un deviato e malsano concetto di possesso. È quindi importante riunirsi e discutere di questa tremenda piaga, che troppo spesso si nutre dell'indifferenza di una società incapace di essere vigile e opporsi con fermezza a questi intollerabili atti di violenza.
Durante la serata, le musiche de I Solisti della Filarmonica Malatestiana, intervallate alle letture di brani letterari fatte dalle Donne del Forum di Cesena, saranno il mezzo per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del rispetto per le donne, per promuovere un'educazione alle relazioni evoluta e civile, in cui il proprio partner sentimentale non sia visto come un oggetto da possedere, bensì come una creatura altra da sé e pienamente libera di scegliere. L'arma scelta per questa battaglia per la civiltà nei rapporti tra uomo e donna è la parola, una parola che si oppone al femminicidio, che parla di pace e che pretende parità e rispetto tra uomini e donne.
La serata è promossa dall'Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena in collaborazione conForumdonne e con il contributo di FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), l'Associazione Perledonne di Cesena e dall'Associazione Musicale Cesenarmonica. Durante la serata, verrà distribuito un piccolo omaggio floreale gentilmente offerto dall'Azienda Floricoltura Magnani.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
18 Luglio 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it