1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Assegnato l'appalto per il restauro degli interni di Villa Silvia

Villa Silvia si avvia verso il completo recupero.. A due anni dal primo intervento, che ha riguardato la parte esterna (con il consolidamento della struttura e il rinnovo di intonaci e cornicioni) ora l'attenzione è rivolta agli spazi interni. Si provvederà a ripristinare un solaio, a rifare tutti gli intonaci e i servizi igienici, prevedendone anche uno attrezzato per i disabili.
 
Si metterà mano anche agli impianti  di riscaldamento, condizionamento e controllo dell'umidità, che saranno completamente rinnovati. Ad aggiudicarsi i lavori, per un importo complessivo di 400.000 euro, è stata la ditta San Vittore Costruzioni S.r.l.. Gli interventi prenderanno il via a settembre e dureranno 200 giorni.

"Grazie a questo intervento - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - Villa Silvia potrà trasformarsi pienamente. I lavori renderanno più confortevoli e accoglienti i locali della Villa, restituendo loro lo smalto perduto e eliminando gli inconvenienti causati dal tempo, in modo da poter ospitare adeguatamente le molteplici attività che caratterizzano questo luogo, da quando la gestione è stata affidata all'Ammi. Villa Silvia costituisce un patrimonio straordinario per Cesena, da preservare e valorizzare.
 
Grazie alla collaborazione con l'Ammi, che è riuscita, tra l'altro, a creare grande attenzione nel nostro mondo imprenditoriale, reperendo in proprio canali aggiuntivi di finanziamento, la struttura sta conoscendo una nuova vita, come polo di attrazione turistica e culturale, arricchendosi di vari elementi di richiamo dalla collezione di strumenti musicali meccanici dell'Associazione.
 
Tenuto conto della ricchezza e del valore storico e culturale della raccolta dell'Ammi  e dell'indubbio interesse che suscita, abbiamo condiviso in pieno l'idea di realizzare un vero e proprio museo e ci siamo impegnati per un adeguato intervento di restauro dell'edificio storico. Siamo partiti nel 2009 con uno finanziamento di 125mila euro, serviti per sistemare le parti più degradate e a preservare la statica. Con il nuovo stanziamento di 400.000 euro si procederà a completare il recupero e a potenziare gli spazi espositivi".

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
17 Luglio 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it