Via Cesare Battisti: il Comune avvia il procedimento legale nei confronti della ditta e dell'assicurazione
Con i progettisti, invece, è stato raggiunto un accordo bonario
Sarà avviata un'azione giudiziaria nei confronti dell'impresa Antonini, esecutrice dei lavori nel primo tratto di via Cesare Battisti, e della compagnia assicurativa Allianz Subalpina, che ha prestato la polizza prevista nel capitolato speciale di appalto.
La decisione è stata presa dall'Amministrazione comunale dopo aver constatato l'impossibilità di arrivare a un accordo bonario, sulla falsa riga di quello in corso di definizione con i progettisti dello Studio Archea.
Dalle perizie tecniche eseguite, infatti, è emerso che i precoci dissesti alla pavimentazione della via, nel tratto compreso fra il Ponte Nuovo e l'incrocio con via Curiel, sono riconducibili sia a non congrue previsioni progettuali, sia ai materiali utilizzati nell'esecuzione dei lavori.
"Abbiamo sperato fino all'ultimo - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - di poter raggiungere un accomodamento, soprattutto per evitare l'inevitabile allungamento dei tempi determinato dal procedimento legale. Non è stato possibile e ce ne rammarichiamo. Fin dall'inizio abbiamo preso l'impegno di fare tutti i passi necessari affinchè la vicenda non gravasse in alcun modo sulle casse del Comune e, quindi, sulla tasche dei cesenati.
Dopo aver tentato di risolvere la questione bonariamente, come siamo riusciti a fare con i progettisti, a questo punto non abbiamo altra scelta che ricorrere alle vie legali, per ottenere il risarcimento dei danni, a completa copertura degli interventi resisi necessari per il rifacimento della pavimentazione ammalorata. Intanto, della decisione assunta abbiamo subito informato con una nota i capigruppo, tenendo fede così alla promessa di trasparenza nella gestione del caso".
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
05 Luglio 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it