Dario Fo apre la rassegna "Autori sotto le Stelle" e dona una litografia al Comune per raccogliere fondi a favore dei terremotati
Mercoledì 4 luglio, ore 21.15 - Chiostro di San Francesco
La rassegna Autori sotto le stelle si apre con il botto ospitando il premio Nobel Dario Fo che presenterà il suo ultimo libro "Il paese dei Misteri Buffi", scritto con Giuseppina Manin. L'appuntamento è per mercoledì 4 luglio, alle ore 21.15, nel chiostro di San Francesco. A dialogare con gli autori sarà Claudio Venturelli. Nell'occasione sarà messa in vendita la litografia che Dario Fo ha donato al Comune di Cesena per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni terremotate dell'Emilia e che si potrà ricevere versando 15 euro.
La rassegna "Autori sotto le stelle" è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena in collaborazione con la Libreria Mondadori.
IL PAESE DEI MISTERI BUFFI, Guanda edizioni, 2012
Era il 1969 quando Dario Fo e Franca Rame portarono in scena per la prima volta quel Mistero Buffo nato per irridere i santi e i fanti secondo lo stile delle rappresentazioni medievali, secondo lo sguardo dei diseredati e dei dimenticati. Fu una rivoluzione copernicana della storia e del linguaggio teatrale destinata a girare tutto il mondo e a conquistare le platee. Ma con il tempo gli eventi sono diventati sempre più vorticosi, i santi sempre più rari, mentre fanti e fantocci hanno prolificato come conigli. Così Giuseppina Manin ha proposto a Dario Fo di ripensare ai tanti altri «misteri», pochissimo buffi ma terribili e grotteschi, che in questo mezzo secolo hanno scosso, minato, devastato il nostro Paese. E insieme sono partiti per un viaggio nella memoria attraverso una serie di «giullarate» per narrare un'Italia di nuovo «in gran tempesta». Punto di partenza, l'improvvisa e inspiegabile scomparsa del cavaliere Silvio Berlusconi, che avviene qualche tempo dopo la giubilazione del suo governo.
Sconcerto, sollievo, cordoglio, confusione, finché l'ex premier riappare e racconta di essere stato, novello Dante, niente meno che all'Inferno, tra i protagonisti dei grandi misteri d'Italia, dalla strage alla Banca dell'Agricoltura al DC9, dal rapimento Moro allo scandalo delle escort. Un percorso lietamente sgangherato, grottesco e paradossale, che improvvisa gli andamenti a seconda dello spasso che ogni storia riesce a procurare. Per scovare, alla maniera di Fo, fra tante menzogne, uno squarcio di verità.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
03 Luglio 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it