1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Dall'11 giugno "Muoversi made in Cesena"

Scatta l'11 giugno la rivoluzione del trasporto pubblico a Cesena, con l'avvio del progetto "Muoversi made in Cesena": entrano in servizio 8 bus nuovi di zecca per caratteristiche tecniche e aspetto (a caratterizzarli un'inedita livrea fucsia e il marchio "Muoversi made in Cesena");  vengono introdotte insieme all'orario estivo varie modifiche alla rete, per renderla più rispondente alle nuove esigenze della città; prende il via una campagna di promozione del servizio che, all'insegna dello slogan "Scegli il trasporto pubblico riprenditi il tuo tempo", pone l'accento sui tempi brevi di collegamento garantiti dal bus.  Tutte queste novità sono state presentate questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in piazza del Popolo, dove per l'occasione erano esposti due dei nuovi mezzi.
 
I nuovi bus
Più piccoli, più confortevoli e colorati di fucsia: sono queste le caratteristiche principali degli otto nuovi bus Sitcar con allestimento City Tour a metano, che stanno per entrare in servizio sulla rete urbana di Cesena.
Lunghi 7,77 metri e alti 2,7 metri, pesanti la metà rispetto ai mezzi utilizzati finora, possono accogliere  fino a una quarantina di passeggeri, con 12 posti a sedere, montano una pedana manuale per consentire l'accesso ai disabili, e sono dotati di impianto di condizionamento. Grazie all'alimentazione a metano, si configurano come mezzi ecosostenibili.
Le loro dimensioni e la loro maneggevolezza li rendono particolarmente adatti per il servizio nelle strade del centro storico e per questo è stato deciso di utilizzarli sulle linee 4 e 5, dove svolgeranno la funzione di bus navetta di collegamento con il parcheggio scambiatore dell'Ippodromo e il quello di Ponte Abbadesse. E proprio perché questo è un servizio particolare, si è voluto dare a questi mezzi una caratterizzazione particolare, in modo da renderli più evidenti e immediatamente riconoscibili. Da qui la scelta di una 'livrea' particolare e inedita.
 
Novità in rete
Giunge a compimento il rinnovo della rete di Cesena, dopo alcune modifiche che già erano state introdotte negli anni passati (la nuova linea 6, i potenziamenti con i parcheggi scambiatori, e soprattutto la razionalizzazione del servizio alla luce dei tagli applicati dal governo al settore del trasporto pubblico a partire dal 1 aprile 2011).
Le novità che entreranno in vigore dall'11 giugno mirano soprattutto a dare risposta alle nuove  esigenze di mobilità emerse in questi anni.
Le linee che subiscono maggiori cambiamenti sono la 1 e la 3.
·         Linea 1 Cafiero>Parcheggio Casello A14 Villa Chiaviche
Tutte le corse, a differenza di prima, transiteranno da Stazione FS; verranno intensificati gli orari della 1 A da/per Madonna dello Schioppo. Viene invece eliminato il tratto dalla Barriera a Viareggio (che verrà invece effettuato dalla linea 3). Il percorso quindi sarà: partenza da Parcheggio autostrada A14 (oppure da Madonna dello Schioppo) con transito da Villa Chiaviche, S.Egidio, Stazione FS, Barriera TML, De Gasperi e ritorno su via Cervese fino al parcheggio del casello dell'autostrada A14 (oppure Madonna dello Schioppo).
In questo modo si assicura il collegamento Stazione FS-Parcheggio Autostrada utile per l'interscambio nonché ai lavoratori/clienti di Technogym.
·         Linea 3 Case Finali>S. Mauro in Valle
La nuova linea 3 mantiene uno dei due capolinea attuali, quello di Case Finali; quindi il percorso è: partenza da Arcangeli (Case Finali), ma, giunta in Barriera, prosegue fino al Capolinea Viareggio (S.Mauro in Valle) congiungendosi quindi con il ramo eliminato dalla vecchia linea 1; il nuovo percorso sarà: Arcangeli-FS-Barriera-Battisti-Viareggio.
Servirà la zona del nuovo cimitero di Borgo Paglia e Case Frini (che non verrà quindi più servita dalla 6). Verrà quindi avvantaggiato chi da Case Frini deve andare in Stazione FS (prima il giro era più lungo) mentre chi parte da Case Finali dovrà sorbirsi la deviazione per Case Frini prima di arrivare in Stazione FS. Poi transita da Barriera e va verso Viareggio seguendo il percorso della vecchia linea 1. Case Frini e il cimitero nuovo verranno serviti ogni 60' in maniera alternata, mentre la frequenza della linea resta ogni 12' in fascia di punta e ogni 20' in morbida. In andata e in ritorno, la fermata è sempre quella di fronte alla stazione FS (gli utenti dovranno fare attenzione alla scritta sul pluribus).
·         Linea 4 ippodromo > ospedale
Non subisce modifiche di orario, si divide solo il percorso finale/iniziale a Ippodromo; effettua l'inversione del senso di percorrenza di Via Tripoli (verrà percorsa in direzione Ippodromo) e di via  Gramsci (verrà percorso in direzione Ospedale) per agevolare l'immissione in Viale della Resistenza.
Inoltre viene potenziato il servizio al sabato mattina (giorno di mercato), con frequenza corse 10 minuti per l'intera mattinata fino alla punta di mezzogiorno (soppressa quindi la morbida del mattino).
·         Linea 5 Stazione FS >Ponte Abbadesse
Il percorso non viene modificato, eccezion fatta per la deviazione per il nuovo parcheggio scambiatore cimitero e per il prolungamento fino a Rio Eremo (solo nel periodo invernale per 6 corse al giorno). La frequenza viene portata a corse ogni 10' e viene intensificato anche il servizio festivo (sia estivo che invernale). In questo modo la linea servirà anche il nuovo parcheggio scambiatore presso il Cimitero Urbano di Ponte Abbadesse con la stessa frequenza in punta delle linee (4 e 6) dei Parcheggi Ippodromo e Montefiore.
·         Linea 6 Torre del Moro >Montefiore
Viene eliminato il transito da Case Frini (che viene invece riassorbito dalla linea 3). Inoltre il percorso è stato rivisto al fine di prevedere il transito su viale Abruzzi anziché via del Mare, e per tenere conto della prossima realizzazione della rotatoria su via Spadolini (incrocio ingresso Montefiore) per accesso diretto al capolinea eliminando il giro su via Assano (presumibilmente in autunno). Inoltre, è stato razionalizzato il percorso a Torre del Moro nella zona di via Pontescolle.
 
La campagna "Muoversi made in Cesena"
Il lancio della nuova rete sarà accompagnato da una campagna di comunicazione specifica che, all'insegna dello slogan "Scegli il trasporto pubblico riprenditi il tuo tempo",  pone l'accento soprattutto sul risparmio di tempo.
Su ognuno dei 5 layout che compongono la campagna campeggia uno dei percorsi più utilizzati della rete con l'indicazione dei minuti che impiega il bus per coprirlo.
Sant'Egidio - Stazione 6 minuti

San Mauro - Centro 6 minuti 
Ippodromo - Papa 7 minuti 
Cimitero - Duomo 4 minuti
Montefiore - Ospedale 5 minuti

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
01 Giugno 2012

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it