Terremoto: tanto spavento anche a Cesena, ma per fortuna nessun danno
Immediatamente scattati i controlli su scuole ed edifici Pubblici
Molto spavento anche a Cesena, ma per fortuna nessuna conseguenza, dopo la scossa di terremoto registratasi questa mattina intorno alle 9. Il sisma, il cui epicentro è stato individuato in provincia di Modena, fra i centri di Merolla, Mirandola e Cavezzo, è stato avvertito chiaramente nella nostra città, come in buona parte delle regioni del nord Italia. Immediatamente i tecnici dell'Edilizia Pubblica si sono messi al lavoro per verificare le condizioni degli edifici scolastici e degli altri palazzi pubblici. Inoltre, su richiesta del dirigente scolastico, sono stati compiuti sopralluoghi in alcuni edifici fra cui il complesso di San Domenico che accoglie sia le scuole elementari che le medie, alla media di via Pascoli.
Da queste ricognizioni non sono emerse criticità o danni causati dalla scossa. Più complessivamente non si sono verificati danni nella Provincia di Forlì-Cesena. Nel frattempo, questa mattina la Giunta comunale ha approvato la delibera con la quale si autorizza l'invio nelle zone terremotate di squadre composte da personale tecnico su base volontaria a supporto dei Centri Operativi Comunali locali, per aiutarli in particolare nel coordinamento operativo dei Centri Comunali di Protezione Civile.
Nei giorni scorsi alcuni dipendenti comunali erano già partiti alla volta delle zone terremotate per dare il loro supporto,
In particolare, due Agenti di Polizia Municipale si trovano da sabato a Merolla (uno dei paesi più vicini all'epicentro di questa mattina) per dare una mano alle forze dell'ordine di quel territorio nell'attività di vigilanza e controllo delle infrastrutture. Da lunedì sono impegnati anche tecnici del Servizio di Protezione Civile Comune: due hanno raggiunto San Felice sul Panaro proprio questa mattina, durante la scossa delle 9, per fornire supporto all'interno dell'organizzazione della Protezione Civile.
"Dopo la scossa di questa mattina - riferisce il Sindaco - li ho contattati per verificare le loro condizioni. Le notizie sono rassicuranti: stanno tutti bene e, nonostante lo spavento, continuano l'attività in aiuto alla popolazione. A loro un grande ringraziamento per l'impegno e la generosità che stanno dimostrando in questa situazione, come hanno già fatto in passato".
Nel frattempo sono in corso contatti anche per verificare le condizioni dei volontari cesenati partiti nei giorni scorsi per Cento, e anche in questo caso finora non sono giunti segnali preoccupanti.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
30 Maggio 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it