Presentazione del libro "Foglie di luce dal mare": poesie, musica e immagini alla Biblioteca Malatestiana
Venerdì 18 maggio, ore 18 - Sala Lignea
Torna protagonista la poesia alla Biblioteca Malatestiana con la presentazione del libro "Foglie di Luce dal mare" di Stefano Maldini e Federico Marchese. L'appuntamento è per venerdì 18 maggio, alle ore 18, nella Sala Lignea; interverranno Gianfranco Lauretano eMassimo Pulini.
L'incontro si propone come una presentazione-spettacolo nella quale musica, immagini e poesia immergeranno il pubblico in un'esperienza sensoriale ricca e totalizzante. L'iniziativa, infatti, prevede la lettura di alcuni passi del volume da parte di Ilario Sirri, Daniela Montanari e Francesca Biagini, affiancata all'esposizione delle 16 opere che traducono in immagini le varie poesie; il tutto avvolto dal commento musicale "folk randagio" dei Marcabru.
I componimenti contenuti nel volume sono frutto della sensibilità poetica di Stefano Maldini che, intessendo un dialogo tra le sue poesie e quelle di altri 16 poeti contemporanei, ha dato vita a un percorso che si propone come viaggio attraverso cinque paesaggi dell'esperienza umana: la nascita (Il buio e la luce), l'universo femminile (L'altro sguardo), gli affetti (La calma dell'amore), la paternità (I padri nel vento), la fine della vita (Il bianco della morte).
Alla suggestione sfumata delle parole conferiscono concretezza visiva le illustrazioni del pittore e coautore del libro Federico Marchese che accompagnano i testi del poeta. Le immagini, realizzate con tecniche miste su ossidi naturali, hanno uno stile originale che intreccia grazia e inquietudine conferendo all'intera opera una multiforme armonia.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
17 Maggio 2012
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it